A Gaeta ridimensionate le sanzioni. Gli importi riscossi – Incontriamo nella sede comunale, il Sindaco di Gaeta, Cristian Leccese, che ringraziamo. Sindaco, vorremmo aggiornare i cittadini sulle sanzioni per violazione al Codice della Strada e vorremmo aggiornare i dati rispetto al 2021. La tendenza attuale in Italia, (dati 2022) è un incremento del 37% sulle sanzioni elevate, dovuto anche al perfezionamento dei sistemi di rilevazione stradale. A Gaeta? “Rispetto a due anni fa c’è stato un ridimensionamento delle sanzioni. Abbiamo sostituito alcuni rilevatori ormai obsoleti acquistandone di più aggiornati e sofisticati. L’autovelox posizionato sulla via Flacca rileva annualmente violazioni per un valore tra i 700.000 e i 750.000 euro e circa 500.000 euro di violazioni elevate dai verbali effettuati dalla Polizia Locale”.
Comune di Gaeta – Come vengono utilizzati questi incassi? “Tengo a precisare che le entrate economiche legate alle sanzioni sono utilizzate esclusivamente per reinvestire sulla sicurezza urbana e stradale, sui sistemi di rilevazione alle violazioni del Codice della Strada. Abbiamo posizionato “photored” ai semafori nei tratti della Flacca di Fontania, dell’ Ospedale e in zona La Piaja. Questo sistema elettronico rileva, attraverso sensori, il passaggio della vettura col rosso, fotografandola. Sempre sull’arteria principale, strada regionale 213 Flacca, abbiamo posizionato il targa system. Mediante lettura della targa, si attua una visura immediata, in 3 secondi, verificando la copertura assicurativa della vettura, la revisione della stessa e se il veicolo è stato rubato. Targa system legge tutte le targhe dei veicoli in passaggio. Una volta scansionata la sequenza di lettere e codici, il software invia l’informazione a un server che è collegato al Ministero dei Trasporti.
Comune di Gaeta – Alla conferma che il veicolo non è in regola, viene mandata una notifica agli agenti più vicini che potranno intervenire bloccando la vettura. Targa system non solo mette in rete tutte le Forze dell’Ordine locali ma anche tutti i Comuni che utilizzano questo sistema di rilevazione. Si tratta di una visura immediata, che verifica le vetture in entrata e in uscita dal Comune e ciò serve per la deterrenza della criminalità e a protezione della cittadinanza. Obiettivo: diminuire i furti delle vetture e controllare che, in particolar modo, durante la movida non circolino malviventi e spacciatori. Riconoscere i veicoli intestati a prestanome e utilizzati nei reati”. Le violazioni al CdS sono anche ad opera di chi usa stupefacenti o abusa di farmaci, pertanto i controlli vanno a tutto vantaggio della sicurezza urbana e della tranquillità dei cittadini.
Comune di Gaeta – Altro? ” Sì, c’è anche il sistema street control, per la sicurezza stradale, un impianto che prevede telecamere, installate sulle auto delle pattuglie. E’ un sistema dotato di macchina fotografica e di videocamera a infrarossi. Tramite questo, è possibile scattare due foto in simultanea, una alla targa e l’altra all’abitacolo, nel giro di 20 metri. I dati della vettura si possono incrociare con i dati della Polizia, con quelli delle compagnie assicurative e della Motorizzazione, rilevando quindi il proprietario del veicolo e le informazioni sulla vettura circolante”. Inizialmente lo street control serviva per rilevare le macchine in divieto di sosta e doppia fila. Col tempo le funzioni sono state implementate. Adesso si rileva anche lo stato di bollo, dell’assicurazione e la revisione del veicolo. Lo street control prevede, secondo il Codice della Strada, la contestazione immediata.
Comune di Gaeta – Il verbale differito solo quando questa è tecnicamente impossibile. Ci deve essere sempre un agente per la stesura della contravvenzione. Investimenti futuri? “Si. Il sistema tutor velocità sulla Piana di Sant’Agostino, dopo gli alberghi, per intenderci, fino al tunnel e saranno posizionati dissuasori di velocità dai 25 ponti nella strada interna che conduce fino alla Piana”. L’organico della Polizia Locale è sufficiente? “L’organico dispone di 27 agenti al netto degli stagionali, in misura di 6 o 7 unità, che vengono reclutate in estate e nei mesi di novembre e dicembre. Nel triennio 2023/25 saranno inseriti altri 9 agenti. Tre per ogni anno. La collaborazione con le Forze dell’Ordine è costantemente efficace? “Naturalmente. Collaboriamo con i reparti del Commissariato di Polizia di Stato di Formia e Gaeta, con la Compagnia e la Tenenza dell’Arma dei Carabinieri, con la Compagnia della Guardia di Finanza.
Comune di Gaeta – Il nostro Comando di Polizia Locale è dotato di una cabina di telecontrollo che ha un segnale condiviso con il Commissariato di Formia e Gaeta. Questi hanno un controllo in tempo reale”. Ci sono raccomandazioni per la cittadinanza? “Si. Essere proattivi, non vivere il tema della sicurezza stradale e del rispetto delle norme in modo passivo ma partecipato. Il rispetto delle regole attiene ad un sistema educativo e culturale che può iniziare sin da piccoli. Ad esempio, con la educazione stradale negli Istituti scolastici e che come Amministrazione portiamo regolarmente avanti con progetti”. Un ulteriore ringraziamento alla Comandante della Polizia Locale Anna Maria De Filippis e al Vice Comandante Commissario Mauro Pimpinella per la disponibilità.