Anche la città di Gaeta aderisce all’iniziativa lanciata da Legambiente “Clean up the World”, puliamo il mondo, iniziativa promossa dall’associazione ambientalista attraverso centinaia di appuntamenti lungo la penisola per ripulire le piazze, le strade, i parchi delle nostre città dai rifiuti abbandonati, dal degrado, dai pregiudizi.
In collaborazione con la Regione Lazio e l’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse, l’appuntamento è previsto per domani 6 ottobre alle 9:00, con i ragazzi dell’istituto comprensivo Carducci di Gaeta, presso il santuario della Montagna Spaccata a Monte Orlando.
Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che da 26 anni organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati, istituzioni locali e aziende. Lo scorso anno in Italia l’iniziativa ha coinvolto oltre 600mila volontari, 35 associazioni cattoliche e laiche, tante scuole, migranti e comunità straniere.
Legambiente dedica, anche quest’anno, una parte delle iniziative di Puliamo il Mondo all’abbattimento dei pregiudizi e delle tante discriminazioni sociali da cui ripulire città e territori del nostro Paese, con l’iniziativa Puliamo il mondo dai pregiudizi.