Dopo 4 anni di assenza sui campi esteri, il Gaeta Handball ’84 torna a volare e si reca in terra olandese per un nuovo torneo internazionale di Beach Handball.

Dopo la medaglia d’argento vinta al torneo EBT Jarun Cup di Zagabria nel 2018 dalla formazione Under 16 di coach Antonio Viola e dell’assistant coach Raimondo Valente, di cui facevano parte Uttaro Lorenzo, Pantanella Davide, Clima Erasmo, Roberto Monti, Antonio Monti e l’ultima esperienza dei seniores l’anno precedente nel medesimo torneo croato, i gaetani volano da Capodichino ad Amsterdam, per il torneo EBT ed internazionale Karin Cup in quel di Aalsmeer, quale si svolgerà dal 27 al 29 Dicembre prossimi.

Si tratta di un torneo internazionale di pallamano su spiaggia, disciplina nata proprio in Italia e sulle spiagge laziali, quale vedrà squadre ed ufficiali di gara provenienti da ben 10 nazioni, ovvero da Danimarca, Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Norvegia, Polonia e Serbia.

Tante le formazioni di prestigio che hanno vinto numerosi titoli europei come i croati del BHC Zagreb ed il team danese del Hei Beach Handball Team 2012, la nazionale francese, così come quella norvegese, i tedeschi del Monkey’s Koln ed i tanti atleti di fama mondiale che saranno presenti nelle numerose formazioni iscritte, ben 16 al maschile con l’aggiunta delle categorie giovanili e le 12 formazioni femminili.

A rappresentare la città di Gaeta e l’Italia saranno: Matteo Usai, Filippo Pasciuto, Antonio Carbone, Davide Pantanella, Carmine Pimpinella, Alessandro Macone, Erasmo Clima, Cosmo Ciano, Roberto Monti, Francis Especie Resende, coach Antonio Viola ed il dirigente Cosmo Di Schino.

Patron Nicola Ciano: “siamo davvero contentissimi di essere riusciti, grazie anche alla collaborazione con la Polisportiva Gaeta 1931, ad organizzare nuovamente una trasferta all’estero. In primis per fare gruppo e socializzare con altre formazioni di nazionalità differenti presenti, per rivedere squadre ed amici della famiglia del beach handball che conosciamo da anni ma anche per promuovere il nostro torneo EBT Calise Cup, oltre che la nostra amata città di Gaeta ed il territorio circostante. Scoprire poi che vestirà la nostra maglia anche l’atleta brasiliano Francis Especie Resende e che l’intero torneo sarà trasmesso in diretta da una TV nazionale tedesca ci rende ancora più orgogliosi. Siamo fieri di contribuire a far conoscere le bellezze del nostro territorio al mondo intero ed è a tal fine porteremo depliant della città e del torneo da distribuire a tutti i partecipanti. 

Ecco perché, da sempre, pensiamo che il turismo sportivo possa essere il vero volano per l’estate gaetana assieme agli altri eventi collaterali che permettono agli atleti di conoscere a 360° il nostro territorio, la nostra regione ed il nostro belpaese”.