“Aggiungi un posto a tavola” della compagnia teatrale Cajeta incanta il pubblico del Teatro Ariston

0
272

Il 16 e 17 aprile 2025 il Teatro Ariston di Gaeta ha registrato il tutto esaurito con il celebre musical “aggiungi un posto a tavola”, portato in scena dalla compagnia teatrale Cajeta sotto la regia di Raimondo Sasso. Un trionfo annunciato, che ha saputo incantare il pubblico con l’energia e la qualità di uno spettacolo che, a cinquant’anni dal suo debutto, continua a emozionare platee di ogni età.

«È stato un successo straordinario» – ha dichiarato il regista Raimondo Sasso – «sold out in entrambe le serate e tanti i complimenti ricevuti. Ringrazio ogni singolo membro del cast e dello staff: ognuno ha dato il massimo. Il nostro obiettivo ora è partire per un tour nazionale, e speriamo di poter tornare a Gaeta con una replica ad agosto 2025».

L’opera, firmata da Garinei e Giovannini e ispirata al romanzo di David Forrest After Me the Deluge, racconta la storia surreale e toccante di Don Silvestro, parroco di un piccolo paese di montagna che riceve da Dio l’incarico di costruire un’arca per salvare i suoi concittadini da un’imminente alluvione. In questo scenario sospeso tra fede e quotidianità, tra miracoli e conflitti umani, si muovono personaggi indimenticabili come Clementina, il sindaco Crispino, la sensuale Consolazione e il cardinale mandato da Roma per fermare il progetto divino.

Il cast, formato da attori talentuosi e affiatati, ha dato vita a uno spettacolo coinvolgente e curato in ogni dettaglio. Sul palco: Stefano Lieto (Don Silvestro), Giada Spignese (Clementina), Matteo Lieto (il Sindaco), Erika Sanna (Ortensia), Cizia Spignese (Consolazione), Jacopo Lieto (Totò), Maurizio Rata (la Voce Lassù).

A completare la compagnia, una lunga lista di interpreti e collaboratori che hanno contribuito al successo dell’opera: Claudio Musetti, Chiara Agostini, Teresa Silvano, Massimo Simeone e molti altri, tra cui i Piccoli della Compagnia.

Fondamentali anche i musicisti Enzo Di Giuseppe, Bruno Pignatiello, Domenico Sanna, Fabio Sasso, Piero Pisano e Salvatore De Meo; il light designer Antonio Colaruotolo e lo scenografo Mario Cicione.

Il tutto è stato supportato da un team tecnico e artistico d’eccellenza: coreografie di Nicoletta Siniscalco e Federico Lieto, trucco e parrucco curati da Daniela Lieto, costumi firmati da Elio Sasso e Antonello Erico, assistente alla regia Rossella Lieto.

Un ringraziamento speciale è stato riconosciuto alla Parrocchia di Santo Stefano, San Nilo, San Cosma e Damiano, e alla Pinacoteca Comunale Sapone. Un sentito grazie anche a Dino Bartolomeo per il continuo supporto e la preziosa collaborazione.

“Aggiungi un posto a tavola” non è solo un musical: è una pagina viva della storia teatrale italiana, capace ancora oggi di toccare le corde dell’anima con temi universali come la fede, l’amore, la solidarietà e la speranza.

Articolo precedenteLazio e Roma a caccia della Champions 
Articolo successivoDeltaplano a motore si schianta. Morto il conducente. La vicenda in Provincia di Latina
Stefania Maria Giulia Di Benedetto
Stefania Maria Giulia Di Benedetto nasce a Fondi, dove vive attualmente. Fin da bambina nutre una profonda passione per l'arte, la storia, la scrittura e la letteratura. Ha sempre scritto diari, un modo per preservare ciò che altrimenti sarebbe stato dimenticato. Ogni piccolo ricordo si trasformava in una storia, che, forse per gioco, assumeva spesso una forma letteraria. Si laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma e ottiene l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato presso la Corte d'Appello di Roma. Nonostante il suo percorso giuridico, la sua passione per la comunicazione l'ha sempre accompagnata. Stefania è ideatrice e amministratrice della pagina Facebook "Misteri Pontini fin sui Monti Aurunci, Ausoni e Lepini", che cura anche come editrice. Dal 2022, collabora con l'Associazione Pro Loco Fondi Aps, dove ricopre il ruolo di segretario e direttore, gestendo i profili social dell'associazione. È autrice del testo teatrale “Giulia Gonzaga, la contessa di Fondi: tra amori, intrighi e rivalità” e coautrice del libro “I fantasmi di Fondi”.