950.000 euro per la messa in sicurezza dei Cavalcavia sulla Flacca – Riproponiamo un’intervista fatta a suo tempo all’assessore del Comune di Gaeta Felice D’Argenzio che ha lasciato il suo incarico il 1 settembre 2020, secondo la rotazione che il sindaco Cosmo Mitrano ha sempre attuato a prescindere dai personaggi che lo hanno affiancato nel tempo. I temi che vengono affrontati ad oggi non sono stati risolti dall’ASTRAL. Abbiamo chiesto all’assessore attuale Raffaele Matarazzo di aggiornarci in merito. È stato disponibile e si è impegnato in tal senso. Sul numero di marzo del nostro magazine ci auguriamo di poter trasferire le informazioni acquisite ai nostri lettori.
I cavalcavia che da Gaeta consentono il traffico veicolare verso Sperlonga e viceversa sono sicuri? Da tempo circolano su internet foto che attestano lesioni agli stessi. E dopo la tragedia di Genova la paura fa novanta. Abbiamo chiesto all’assessore del Comune di Gaeta alla Sicurezza del Territorio Felice D’Argenzio di fornirci dei chiarimenti. È sempre stato un amministratore disponibile al dialogo e alla tutela dell’ambiente di Gaeta e del comprensorio. Ci spiega che “l’ASTRAL già con deliberazione 658 del 13 novembre 2018, capitolo D12514 per l’esercizio finanziario 2018 – interventi di viabilità sulla rete regionale, tra i vari obiettivi ha previsto: S.R. 213 Flacca – lavori di manutenzione straordinaria alle strutture portanti del cavalcavia Ariana sito al km 19+000 – per 950.000 euro”.
Ciò premesso che si prevede ed oggi siamo in sicurezza? Spiega D’Argenzio: “Innanzi tutto desidero evidenziare che esiste una corrispondenza ufficiale sul tema tra il Comune e l’Astral. Quest’ultima ha effettuato doverosi controlli anche utilizzando dei droni e non esiste un pericolo di crollo ad oggi. L’Astral ha deciso di effettuare i lavori per i quali vi sono già i fondi stanziati con inizio nei prossimi mesi di settembre – ottobre poiché oggi creerebbero disagi notevoli al traffico estivo turistico – balneare”.
Assessore per il secondo cavalcavia che si prevede? “A inizio autunno si interviene sul primo cavalcavia, che insiste tutto sul territorio comunale gaetano. L’Astral assicura che subito dopo si metterà mano al secondo cavalcavia che interessa Sperlonga – Itri – Gaeta. Sono tutti e due monitorati costantemente dall’Astral”. All’epoca buone notizie, senz’altro rassicuranti per coloro che li utilizzano, sovente quotidianamente per necessario pendolarismo, dopo cosa è accaduto? Attendiamo chiarimenti e, soprattutto, l’inizio dei lavori.