Caro avvocato Pino D’Amici, candidato sindaco per Fratelli d’Italia alla carica di primo cittadino del Comune di Minturno, la stima nei tuoi confronti è indiscussa e la correttezza giornalistica della nostra testata ha fatto si che abbiamo pubblicato integralmente entrambi i tuoi documenti sui cani a mare.
Il grande regista Nanni Moretti in una scena indimenticabile del film Aprile (1998) esclama: “D’Alema dì una cosa di sinistra, dì una cosa anche non di sinistra, di civilità.. D’Alema dì qualcosa”.
Ma lui si rivolgeva alla sinistra silente e distratta non certo agli esponenti del popolo di Giorgia Meloni.
Di solito la destra tutela e difende la maggioranza silenziosa, quella che non protesta e non scende in piazza ma vuole vivere nell’ordine e nella legalità e nel rispetto delle proprie esigenze.
Tu proponi:
1 – ampia Bau Beach; 2 – Cimitero degli animali aperto anche ai residenti nei comuni limitrofi; 3 – area di sgambamento per animali; 4 – riattivazione del canile municipale; 5 – inaugurazione di un gattile aperto anche ai comuni limitrofi; 6 – istituzione di un ufficio per la tutela degli animali; 7 – Progetti didattici nelle scuole sulla tutela e il rispetto degli animali.
Sette punti che meritano attenzione e approfondimento.
Hai promesso agli animalisti di tutto e di più. Vorrei che tu dedicassi tanta attenzione ai servizi sociali comunali e a quanto intendi investire in tale voce del bilancio comunale in uscita nel caso di vittoria.
Ti sembra normale che un giorno – secondo quanto proponi – la voce assistenza agli animali sia superiore agli aiuti agli indigenti? Per me gli esseri umani valgono molto di più di un qualsiasi animale. Stiamo viaggiando intorno al 20% di poveri in Italia e nella nostra provincia. Qualsiasi vivente merita rispetto ma è scorretto dire che un cucciolo di uomo vale molto di più di un cucciolo di animale?
Ricordi l’accesso al mare, ormai è di moda il “Bau Beach”. Ma non va dimenticata la cinofobia [dal greco “chiùon” (cane) e “phobos” (paura)], che è la paura dei cani. Il soggetto è colto da una reazione di forte ansia, eccessiva ed irrazionale, quando si trova in prossimità dell’animale. Talvolta anche di fronte al solo pensiero di incontrarlo.
E’ una fobia molto diffusa; il timore più frequente riguarda la possibilità di essere morsi o attaccati. Il tutto aggravato dal fatto che i cani di grossa taglia molto spesso sono portati senza museruola da giovani irresponsabili. Camminano sul Lungomare Nazario Sauro per i suoi quattro chilometri con protervia costringendo gli altri a spostarsi per farli passare. Figuriamoci sulla spiaggia. Non si può ora parlare di Bau Beach.
Si programma d’inverno. Oggi 22 luglio quali sarebbero queste spiagge Bau Beach? E un villeggiante ha diritto a scegliere.
Io non voglio noleggiare un ombrellone a certe condizioni di vivibilità e poi trovarmi un cane che fa il bagno al mare con me o che passeggia sul bagnasciuga.
Si determinino nell’estate 2022 le aree Bau Beach dove vanno felici gli animalisti e tutti gli altri restano nella loro tranquillità.
Ho pubblicato un articolo riportando tutte i rischi di contagio ripresi dal sito UFFICIALE dell’ASL di Alba – Bra ed ho scommesso con l’editore che gli animalisti si sarebbero scatenati. Cosa puntualmente avvenuta e sempre giudicando la professisonalità del giornalista che li ha riportati. E francamente dopo 41 anni di attività giornalistica resto totalmente indifferente, anzi le critiche mi stimolano a fare sempre meglio e di più.
Lasciateci vivere dopo la pandemia quest’estate 2021 in tranquillità poi si discuterà del futuro.
Appello al sindaco Gerardo Stefanelli: non conceda autorizzazioni ad horas ai cani e ai loro padroni, ci lasci vivere il bagnasciuga nelle varie ore del giorno, poi si vedrà.
Significativa la posizione del Comune di Gaeta e del suo sindaco Cosmo Mitrano.
IL TAR non ha disposto un tempo perentorio per la sua applicazione, ci troviamo a metà della stagione estiva e non si possono cambiare le regole quando il treno è in corsa. Affronterà durante l’anno la sentenza e quali stratagemmi adottare per l’estate 2022. Atteggiamento corretto.
E noi?