Quest’anno Valerio Garden compie 25 anni di attività. In un momento storico in cui imprese ed attività sono contrette a chiudere i battenti, la famiglia Valerio vanta di un’attività che non cnosce crisi. Il segreto? La famiglia.
Si perché Valerio Garden vanta di una numerosissima famiglia, 4 fratelli e una sorella, sostenuti tutti con le rispettive famiglie dall’instancabile nonna Assunta.
Inizialmente l’azienda Valerio nasce 40 anni fa come azienda agricola e con un piccolo vivaio sull’Appia. Oggi quel piccolo vivaio è il punto di riferimento di tutto il comprensorio per regali e, ben presto, per decorare casa e giardino con decorazioni natalizie.
L’azienda Valerio è una dei casi in Italia di aziende longeve. Questo fenomeno imprenditoriale è caratterizzato prevalentemente da storie aziendali fondate su concentrazioni proprietarie e sistemi di valori culturali familiari radicati nel territorio d’origine; ciò rende evidente il ruolo della famiglia, a tal punto che le imprese longeve sono più numerose in quei contesti normativi (sistemi civil law) dove la proprietà è concentrata e familiare. L’Italia presenta, a tal proposito, un numero notevole di imprese longeve. Lo dimostra sia la loro cospicua presenza in Club internazionali (il 34% delle imprese ultracentenarie dell’Henokiens Club ed il 25% del Tercentenarians Club sono italiane), sia la numerosità di Club ultracentenari nel nostro paese (il Club dei Centenari, composto da oltre 27 imprese campane); l’Unione Imprese Storiche Italiane di cui 40 imprese localizzate soprattutto nel Centro Italia.