Prenderanno il via alle 10 di domani mattina, domenica 5 maggio, le operazioni di rimozione e disinnesco dell`ordigno bellico rinvenuto a Formia. Sarà a partire da quell`orario, ovvero dalle 10 di mattina, che tutti i residenti che ricadono nel raggio della zona rossa, un raggio pari a 1,8 km, dovranno abbandonare temporaneamente le proprie abitazioni, ricordando che per la sicurezza personale è obbligatorio lasciare casa, in ossequio alla istanza prefettizia.
Di seguito la GUIDA del Ver Sud Pontino per affrontare con serenità le prossime ore.
Cosa devo fare prima di lasciare casa?
- Farmaci abituali, protesi, occhiali
- Chiavi di casa, telefono cellulare carico e caricabatterie.
- Cose indispensabili per i bambini (ricambi, pannolini, ecc.)
- Documenti di identità e tessera sanitaria
- Spegnere le luci
- Chiudere la porta di casa
- Chiudere il gas lasciare le finestre aperte
- Portare qualcosa da mangiare
- E’ importante capire che si è si evacuati (non si può rientrare a casa per l’intera giornata) ma si è liberi di andare dove si vuole perchè sia al di fuori della zona rossa. Coloro che sono in grado di raggiungere parenti o amici fuori dalla zona rossa sono invitati a farlo già’ dalla sera prima.
Dove posso recarmi nelle ore del disinnesco?
Ci sono le aree accoglienza. Sono luoghi, individuati in aree sicure rispetto alle diverse tipologie di rischio in cui vengono installati i primi insediamenti abitativi per alloggiare la popolazione colpita. Dovranno essere facilmente raggiungibili anche da mezzi di grandi dimensioni per consentirne l’allestimento e la gestione. È possibile portare solo animali domestici nei centri di accoglienza. I gatti dovranno stare negli appositi trasportini e i cani al guinzaglio e con la museruola.
- Molo Vespucci;
- Palestra dell’ITCAT `Bruno Tallini` di Penitro sito in via della cava Aurelia;
Saranno inoltre disponibili, per l’intera durata delle operazioni 2 punti informativi:
- Parco A.De Curtis sito in località S.Janni;
- Pineta di vindicio.
Quando posso tornare a casa?
Le operazioni di disinnesco si svolgeranno nell’unica giornata del 5 maggio. Si è tenuti a lasciare le proprie abitazioni entro le 10 per potervi fare rientro nell’orario previsto per le 18.
Posso attraversare la Zona Rossa?
E’ possibile attraversare la zona rossa fino alle ore 8.30, dopodichè si potrà solo uscire dall’area designata fino all’orario previsto per la chiusura totale dei varchi (ore 10). E’ importante non sostare o fare fermate nella zona rossa e lasciare quest’ultima entro l’orario indicato.Vi informiamo inoltre che la tratta ferroviaria risulterà interrotta dalle ore 7.30 della mattina del 5 maggio 2019 sino al termine delle operazioni.
In caso di emergenze?
I pronto Soccorso attivi saranno quelli di Minturno e Gaeta.
Posso raggiungere Roma o Napoli in treno?
No, la circolazione ferroriaria linea FL7 per la giornata del 5 Maggio sarà sospesa tra le stazioni di Monte San Biagio e Sessa Aurunca dalle ore 7.45 fino al termine delle operazioni. Indicativamente l’orario di ripristino è stato fissato per le 17, ma lo stesso potrà essere anticipato o posticipato.