Conoscere è il primo passo per decidere  con consapevolezza, il mondo e la società nel quale si vuole vivere e da che parte stare. 

Conoscere le mafie e il loro percorso storico aiuta a combattere un fenomeno criminale che è una spada di Damocle sulla democrazia, la libertà e lo sviluppo sociale, culturale ed economico di qualunque territorio.

In tale ottica, l’associazione ” Un’Altra Città” ha organizzato l’incontro con llaria Meli, docente, ricercatrice e scrittrice.

Venerdì 5 aprile  a Formia, alle ore 17.30 presso la sala consiliare Ribaud del comune di Formia, l’autrice di “Casamonica- Come nasce e si afferma un potere criminale” dialogherà con Paola Villa, consigliera comunale di Formia per il gruppo “Un’Altra Città “.

Studiosa dei processi criminali, Ilaria Meli ha nel tempo sviluppato un approccio molto legato allo studio del contesto in cui le organizzazioni si radicano e agli effetti sociali della loro presenza.

La presentazione del libro non vuole essere un incontro letterario fine a se stesso, ma mira a essere un punto di riferimento nella conoscenza della storia criminale del territorio affinchè si possano evitare strumentali manipolazioni da parte di quanti ancora affermano, a mezzo stampa o incarichi pubblici anche ad alto profilo  istituzionale, la marginalità e la non pericolosità delle mafie nel territorio.

È mafia se non si rispetta  la diversità.

È mafia se si induce al silenzio.

È mafia quando si calpesta dignità.

È mafia quando si sfrutta il talento quanto la manovalanza.

È mafia quando si distrugge la libertà.

È mafia quando non c’è conoscenza.