Mercoledì 16 ottobre, durante la cerimonia di premiazione dei World Soundtrack Awards 2024 a Ghent in Belgio, il gaetano Umberto Scipione, unico italiano nominato, ha vinto il Public Choice Award per la colonna sonora originale del film La Guerra dei Nonni, composta dal Maestro, pubblicata su etichetta Fm Records e ascoltabile su tutte le principali piattaforme.

Una vittoria a sorpresa considerando l’agguerrita concorrenza: la colonna sonora composta da Umberto Scipione per La Guerra dei Nonni di Gianluca Ansanelli condivideva la nomination al Public Choice Award con grandi maestri come Hans Zimmer per la colonna sonora di Dune: Parte 2 di Denis Villeneuve, Amelia Warner per La ragazza del mare di Joachim Rønning, Anthony Willis per Saltburn di Emerald Fennell e i fratelli Diego, Nora e Lionel Baldenweg per L’ultima vendetta di Robert Lorenz.
Eppure, il già quattro volte nominato ai David di Donatello Umberto Scipione, alla sua prima candidatura ai World Soundtrack Awards, conquista subito il premio del pubblico per la colonna sonora per La guerra dei nonni grazie alla sua gioiosa composizione ha gli ha permesso di conquistare gli appassionati di musica da film.
Il premio è stato annunciato durante la 24th World Soundtrack Awards Ceremony & Concert e consegnato al Maestro Umberto Scipione da Maggie Rodford, produttrice di musica per film, vincitrice quest’anno del WSA Industry Award per il suo notevole contributo all’industria musicale cinematografica.

Umberto Scipione, nato a Gaeta il 27 maggio del 1960, inizia a studiare pianoforte, clarinetto e composizione fin da giovanissimo. Si iscrive al DAMS di Bologna portando avanti la carriera di musicista, compositore e insegnante. Si avvicina al cinema e nella sua carriera ha composto circa 300 colonne sonore per documentari, cortometraggi, film e sceneggiati radiofonici, ricevendo tre nomination al David di Donatello come migliore colonna sonora e una per miglior canzone per Sotto una buona stella di Carlo Verdone, Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord di Luca Miniero. La vittoria al World Soundtrack Awards rappresenta un nuovo ambito traguardo per la sua poliedrica carriera. Ritirando il premio, evidentemente emozionato, il Maestro Umberto Scipione ha ringraziato tutti coloro che lo hanno votato per lui, Medusa, l’etichetta FM Records, tutto il team e i figli Andrea e Alessia, dottoressa nella vita, ma anche voce e cantante della canzone originale del film.

La vittoria ai World Soundtrack Award rappresenta un grande traguardo anche per Fm Records, da anni impegnata nel settore delle colonne sonore e della musica per immagini e che si pregia di avere nel proprio catalogo una punta di diamante come il Maestro Umberto Scipione. Alessandro Pinnelli, CEO di Fm Records, non ha saputo trattenere l’emozione alla notizia della vittoria: “È una grandissima emozione vedere rappresentata l’Italia in uno scenario internazionale come quello del WSA. Lo dico da Produttore ed Editore ma anche con pizzico d’orgoglio, da musicista professionista quale sono stato. Umberto Scipione è un grandissimo compositore, musicista e persona straordinaria che ha accettato di collaborare con il sottoscritto e tutto il team di FM Records, per la produzione della colonna sonora, inseguendo la qualità e preservando l’aspetto artistico di quanto il Maestro aveva scritto. Questa non è una cosa così comune purtroppo. Avanti tutta!”

Il World Soundtrack Awards, premio internazionale nato nel 2001 e assegnato annualmente durante il Film Fest Ghent in Belgio, quest’anno ha premiato Jerskin Fendrix che grazie alla colonna sonora di Povere creature conquista il premio sia come Scoperta dell’anno e sia come Compositore dell’annoBillie Eilish e Finneas O’Connell che ottengono un altro riconoscimento a Canzone dell’anno per What Was I Made For? della colonna sonora di Barbie, e Natalie Holt che grazie alla colonna sonora per la seconda stagione di Loki vince il titolo di Compositore televisivo dell’anno.

Ora no ci resta che riscoprire La Guerra dei Nonni, commedia diretta da Gianluca Ansanelli con Vincenzo Salemme e Max Tortora, distribuita nel 2023 da Medusa Film e prodotta da Greenboo Production in associazione con Medusa Film e in collaborazione con Netflix. La “gioiosa” colonna sonora composta dal Maestro Umberto Scipione è disponibile per l’ascolto su tutte le principali piattaforme digitali >>>

La colonna sonora è fruibile anche sul sito di Fm Records, società di produzione musicale indipendente fondata a Roma nel 2005 e leader nel settore musicale per l’audiovisivo. Grazie a un catalogo con oltre 5.000 brani, comprese numerose gemme che non si trovano altrove, rappresenta in Italia alcune tra le più prestigiose etichette internazionali. Fm Records è anche una piattaforma che ospita oltre 500.000 brani di tutti i generi musicali.