Antonio Guglielmo, detto Tony, classe 1966, svolge l’attività di meccanico in via Rotabile a Formia, sin dagli anni ’80. La sua officina è una sorta di punto d’incontro dove i clienti e le persone che passano, intrattengono piacevoli conversazioni. L’officina di Tony, così lo chiamano gli amici, trovandosi su strada, è un riferimento per molti e fucina di artisti e idee. Personaggio estroverso ed esplosivo, ha dimostrato negli anni di essere dotato di una grande manualità unita alla creatività. Partendo sia dal recupero di vecchie automobili, riportandole agli antichi albori, che dalle moto o motorini. Ha iniziato precocemente a puntare sul recupero e riciclo di materiale di carrozzeria, in alcuni originali casi, saldandolo e realizzando sculture.
Antonio Guglielmo – Contemporaneamente, ha perfezionato l’utilizzo del ferro battuto, realizzando opere come, ad esempio, le bellissime rose rosse, accessori del campanile della chiesa di Trivio S. Andrea e i prodotti di arredamento per uso esterno, alcuni dei quali decorati a mano dall’artista, pittrice e decoratrice, Laura Supino. Da svariati anni Tony, suona anche nella compagnia musicale del Maestro Ambrogio Sparagna, autore e musicista di fama nazionale ed internazionale. Cosa ha creato di particolare? Campanacci di tutte le fogge, da quelli più piccoli a quelli più grandi, arricchendo così il bagaglio strumentale della rinomata Compagnia di musica popolare europea che trova sempre più audience in giro per l’Italia e all’estero.
Antonio Guglielmo – Ultima novità di Antonio Guglielmo, la creazione di maschere zoomorfe, esposte durante il carnevale presso il punto IAT del Palazzo Comunale di Formia, in una mostra denominata: “I Summeuri del Carnevale di Trivio”. Anticamente queste maschere avevano il potere di allontanare la negatività e le energie maligne dai luoghi. Maschere che, riproducendo la bruttezza dei démoni stessi, li facevano fuggire. Altro importante traguardo di Tony nel tempo: un libro sulla storia di Trivio, uno degli antichi borghi di Formia dove lui vive, unitamente a Maranola e Castellonorato, più antecedenti; ad oggi frazione di Formia. Una raccolta di aneddoti e storie toccanti riguardanti altresì il drammatico eccidio della Costarella durante la seconda guerra mondiale. E’ ideatore di un sito web Trivioamici.it che pubblica storie, foto, racconti e articoli di vario genere sulla realtà triviese e del territorio in generale. Insomma, per chi lo conosce, Tony è un vulcano, pieno di volontà, voglia di vivere e tanto tanto amore per la sua famiglia: Stefania, Valentina, Michele e Andrea.
RispondiRispondi a tuttiInoltraAggiungi reazione |