Mondiali di Budapest, Tamberi vince dopo l’allenamento preparatorio al Coni di Formia – Gianmarco Tamberi ha superato la misura di 2,36 metri nel salto in alto aggiudicandosi l’oro ai Campionati Mondiali di Budapest. Il 15 agosto il campione postava queste parole sulla sua pagina Facebook: “Ultima settimana di preparazione a Formia per i Campionati Mondiali di Budapest. Domenica mattina ore 10.35 primo turno e martedì sera alle 19.00, speriamo, la finale…

Ho fatto veramente tutto quello che era nelle mie possibilità per arrivare il più preparato possibile all’evento più importante dell’anno e adesso, vi giuro, non vedo l’ora di scendere in pedana e far venir fuori il frutto di ogni singola goccia di sudore versata negli ultimi 365 giorni. È una sfida enorme ma la voglia di provarci lo è ancora di più!

Come sempre ho bisogno di tutto il vostro supporto per provare a raggiungere quella cosa che mai nessuno è ancora riuscito a fare nella storia del salto in alto. Manca solo quella medaglia che sogno da anni… sarà dura, durissima, ma voglio provarci e soprattutto credere che sia possibile fino alla fine!!!!”

L’assessore della Regione Lazio Elena Palazzo ha commentato: “Gianmarco Tamberi, sei nella storia! Quell’unica medaglia che ti mancava e che inseguivi da 8 anni è finalmente tua”, lo scrive su facebook l’assessore allo Sport della Regione Lazio Elena Palazzo.

“Felici che tu abbia scelto Formia come sede per la preparazione per questi Campionati Mondiali di Budapest. Hai portato l’atletica italiana sul gradino più alto del podio. Grazie, campione. Leggenda, sei l’orgoglio di tutta Italia!”, conclude l’assessore.