Torna, anche quest’anno, la “Settimana nazionale della musica a scuola: dal 13 al 19 Maggio 2019”.
Le scuole, durante la settimana, hanno l’occasione di testimoniare l’importanza delle attività musicali che realizzano nel corso dell’intero anno scolastico e che trovano in essa il punto di arrivo di ordinari percorsi di apprendimento, organizzando eventi che ritengono più opportuni e che possono svolgersi sia all’interno della scuola che fuori, coinvolgendo anche genitori e forze sociali e culturali esterne, sia pubbliche che private, al fine di sviluppare quella collaborazione necessaria per dar valore alle singole manifestazioni.
L’istituto comprensivo V. Pollione di Formia ha aderito all’iniziativa, pianificando un coinvolgente e folto programma che vede la Musica al centro di iniziative culturali e musicali sotto forma di lezioni concerto tenuti da docenti qualificati, concerti con la partecipazione del coro “Choralia” diretto dal Maestro Priori Alfonso e della Banda Musicale Città di Formia diretta dal Maestro Filippo Di Maio, spettacoli di musica non solo italiana ma anche inglese e/o americana, francese e spagnola. Sarà un viaggio alla scoperta di vari generi e strumenti musicali come il rap, la chitarra ed il pianoforte e di come la musica possa interagire con altri campi del sapere quali la lettura, la motricità e la storia.
“Sarà una settimana intensa e del tutto nuova per il nostro territorio ma di grande valore per l’ istituto Pollione – dichiara la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo V. Pollione, dott.ssa Annunziata Marciano – in cui la musica è protagonista nelle varie espressività e manifestazioni. Il tutto – ha aggiunto – rientra negli obiettivi formativi del ptof della scuola Pollione e nell’arricchimento delle sensibilità artistiche ed espressive valorizzando le individualità e i gruppi, nel contesto scolastico ed extrascolastico”.