Sara Zuber: Medico Specialista in Dermatologia e Venereologia – Incontro nel suo studio di Formia il medico specialista Sara Zuber e le chiedo di presentarsi ai nostri lettori. Appartiene a una famiglia svizzera trasferitasi a Formia nell’ultimo dopoguerra. Il nonno Carlo Zuber è tra i fondatori del “Dono Svizzero” dove poi ha lavorato come medico radiologo.
Dimostrando indubbia disponibilità si racconta: “Sono un medico chirurgo specialista in Dermatologia e Venereologia, mi occupo della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie della cute e dei suoi annessi (capelli e unghie) dell’adulto e del bambino, di IST (Infezioni Sessualmente Trasmesse) ma anche di trattamenti di Medicina Estetica. Quella in cui credo e che mi impegno quotidianamente a praticare è basata sul rispetto dell’armonia delle proprie proporzioni e della naturalezza ed è volta a garantire il raggiungimento del benessere psico-fisico, migliorando la qualità della vita di chi soffre un disagio dovuto ad un inestetismo.
Ho conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Sapienza di Roma e la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso lo stesso Ateneo, entrambe con lode. Sono iscritta all’Albo dei Medici Chirurghi di Latina n° 3654. Durante la mia formazione e carriera professionale, ho sviluppato un particolare interesse per la prevenzione, diagnosi e cura dei tumori cutanei, pertanto ho perfezionato i miei studi accademici con una Observership presso la Divisione di Dermatologia Oncologica del Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York (USA), sotto il tutoraggio di Ashfaq Marghoob, esperto a livello mondiale di tumori cutanei. Ho avuto modo di approfondire le mie conoscenze in oncogenesi cutanea nonché le mie competenze nella diagnosi precoce del melanoma e dei tumori epiteliali della cute attraverso la dermatoscopia – videodermatoscopia. Sono consulente presso la LILT Sud Pontino dal 2016. Inoltre ho frequentato un corso di perfezionamento universitario sulle malattie immuno-mediate presso Università Federico II di Napoli, per approfondire le mie conoscenze e competenze sulla gestione di molteplici patologie cutanee.
Ho partecipato in veste di relatore a congressi nazionali e come discente a congressi nazionali ed internazionali. Sono autrice di articoli scientifici pubblicati su riviste dermatologiche nazionali e internazionali e capitoli di libri di testo”. Interessante, in particolare, la Venereologia, la branca medica della diagnosi e del trattamento delle malattie sessualmente trasmissibili, infezioni che si possono contrarre attraverso rapporti sessuali e generate da batteri, funghi, parassiti e virus. E infine si occupa di prestazioni di Medicina Estetica nel rispetto della naturalezza del risultato clinico e Laser Terapia per il trattamento dei principali inestetismi cutanei. La sua mission è l’erogazione di trattamenti dermatologici e dermoestetici di elevata qualità attraverso il costante aggiornamento e l’utilizzo di tecnologie avanzate e continuamente aggiornate.