Sanità, Villa: questo avviene nel silenzio più assoluto – Paola Villa, ex sindaco di Formia e Consigliera Comunale di minoranza, comunica: “È del 29 maggio 2023 la delibera n.671 della Asl di Latina a firma direttrice Cavalli, con la quale si rinnova il contratto ad una ditta privata per coprire i turni ai pronto soccorso (pubblici) degli ospedali di Fondi, Terracina e Latina. Si prevede una spesa fino al 31 luglio 2023 di circa 100mila euro.

Cosa si dice nella delibera: si evidenzia che i presidi di pronto soccorso sono in totale carenza di personale e quindi al collasso.

Ci chiediamo: 

– come mai il pronto soccorso di Formia è stato tenuto fuori dal provvedimento? Non è forse vero che alle porte della stagione estiva il personale medico, infermieristico, OSS e tecnici sono completamente sottodimensionati e che le ore di attesa sono aumentate esponenzialmente mettendo a rischio la vita dei cittadini? 

– perché la Regione Lazio, a guida Rocca, non autorizza diversi bandi di concorso pubblici per posti a tempo indeterminato inserendo anche agevolazioni ed incentivi per rendere i nostri presidi ospedalieri “appetibili” e salvaguardare la nostra salute?

Intanto in breve tempo:

– 11 dirigenti medici si sono dimessi dall’ospedale Goretti di Latina; 

– a Medicina d’urgenza di Formia il medico è presente solo h12 e non più h24

– il personale sanitario del Dono Svizzero di Formia fa turni di guardia e di reperibilità al di fuori di ogni schema legale, fino ad arrivare a 24/36 ore, mettendo a rischio la propria professionalità e la qualità delle cure prestate.

TUTTO A DISCAPITO DEI CITTADINI,  DELLA LORO QUALITÀ DI SALUTE E DELLA LORO QUALITÀ DELLA VITA.”