Immagine di repertorio

ROBYTOUR 2024 – IL 6 OTTOBRE VENTESIMA EDIZIONE – “È la nostra festa, è qualcosa che puoi raccontare a chi non c’era ma viverla è un’altra cosa”. Così Giuseppe Tartaglia, per tutti Roby della Pizzeria Rustica di Gaeta, annuncia per Domenica 6 Ottobre al Centro Commerciale Itaca di Formia la ventesima edizione del motoraduno spontaneo che da due decadi riunisce i motociclisti d’Italia per una giornata dedicata alle due ruote e alla voglia di stare assieme. “Stiamo crescendo – scherza Roby che da pochi giorni è rientrato dalla Turchia insieme ad altri 54motociclisti, 80 partecipanti -,

ma manteniamo la formula nota a chi già partecipa da anni: nessuna iscrizione, ci vediamo al Centro Itaca dalla 9:30 del mattino, cantiamo, balliamo, stiamo assieme e poi, per chi vuole, partendo a scaglioni per creare meno disagi possibili al traffico stradale, c’è la passeggiata in moto attraverso lo splendido Parco Nazionale d’Abruzzo secondo il nostro consolidato itinerario: superato San Donato Val di Comino, Forca d’Acero e Opi, si prosegue per Pescasseroli, Bisegna, Ortona dei Marsi, Cocullo, Anversa degli Abruzzi, Villalago, Scanno, Passo Godi.

Infine dirigendosi a Villetta Barrea dove ognuno prende la strada di casa. Piena libertà per ognuno di fermarsi dove desidera e – esorta Roby -, tanta prudenza perché la cosa più importante è tornare tutti a casa la sera: chi vuole correre è più giusto che se ne vada in pista”. Ci sarà anche una sorpresa: “Per festeggiare questi venti anni ho pensato a un piccolo regalo per i primi mille che arriveranno domenica mattina ma non voglio svelare troppo, solo ringraziare tutti coloro che ci saranno e in particolare la mia famiglia e poi la fondamentale collaborazione di TecArt studio grafico di Gaeta che ogni anno ci regala tanto in termini di impegno e passione”.

E in caso di maltempo? “Per chi deciderà di esserci – sorride Roby -, è importante avere un abbigliamento adeguato a ogni situazione: siamo motociclisti, non possessori di moto”.

ARTICOLO CORRELATO DI MARZO 2021 – IL ROBY TOUR CRESCE, CAMBIA FORMA E SI ADEGUA AI TEMPI

Il 1° Marzo va in onda, in prima serata sulla pagina Facebook Roby Tour e su altre venti pagine di informazione locali e nazionali dedicate alle notizie per gli appassionati di motori. Uno sforzo notevole quello di Giuseppe “Roby” Tartaglia, pizzaiolo della Pizzeria “Rustica” di Gaeta con la passione delle moto, protagonista e organizzatore da diciotto anni del motoraduno spontaneo più partecipato del centro e sud Italia presso il Centro Commerciale Itaca di Formia.

Un impegno condiviso con un gruppo di amici, semplicemente lo staff, che da anni lo segue preparando ogni evento con precisione e attenzione rigorosa ai dettagli: non solo il motoraduno a Itaca, anche i tour europei giunti al quindicesimo anno, le prime visioni al Cinema Ariston di Gaeta o la “première” al Castello Baronale di Minturno.

Per la pandemia, che da un anno complica le vite di ognuno, Roby ha deciso una presentazione diversa per il video che racconta il suo ultimo viaggio in Europa, nel 2020 eccezionalmente in Italia, in Sicilia.

La serata, al via dalle 20.45, partirà con interviste ai protagonisti del Tour in Europa, storici e più recenti biker che hanno preso parte all’ultima edizione siciliana, il tutto registrato a Minturno in uno degli studi più all’avanguardia del sud pontino e rimontato grazie al gusto e all’esperienza di Pedro Marricco.

Un climax che raggiungerà l’apice intorno alle 21.20 quando, in contemporanea, su almeno venti emittenti, sarà proiettato il video del viaggio in Sicilia: poco più di venti adrenalinici minuti alla scoperta di una terra affascinante e misteriosa sotto la regia di Giovanni Urbano.

Infine, la diretta sulla piattaforma digitale zoom trasmessa sulla piattaforma facebook del RobyTour e aperta alle domande da casa, per Roby l’occasione in cui svelare i prossimi progetti e il sedicesimo viaggio in Europa. Un lunedì diverso in cui sentirsi ognuno protagonista, sempre in moto. Lamps.