Oggi si celebra, piacevole e attesa consuetudine, l’anniversario dell’Istituto Alberghiero di Formia, il 45°.
Tanti anni son trascorsi ormai dal primo anno di attività, il lontano 1974, con la sede attuale ancora non pronta e le quattro classi prime ospitate presso la struttura ristorativa de Il Fagiano di Angelo Celletti.
Nel 1975 sono regolarmente iniziate le attività presso l’attuale struttura.
Originale e ricco il programma della giornata, curato dalla dirigente, dott.ssa Piantadosi, diverso dal solito: più accentuata la presenza dei percorsi didattici, nelle vari momenti della manifestazione: infatti, subito dopo la conclusione della prova di qualifica dei nostri studenti, a partire dalle ore 18, sarà presentato il Food Village Lazio, un percorso didattico multidisciplinare tra le tradizioni enogastronomiche e artiche della regione.
Inoltre, quest’anno la serata sarà ancora più ricca di suggestioni didattiche, visto che saranno presentati agli ospiti, nella sezione EXPON, i lavori conclusivi di alcuni dei progetti PON realizzati nella scuola, che hanno visto impegnati decine di studenti negli innumerevoli incontri pomeridiani nel corso dell’a.s. guidati egregiamente da esperti e tutor, maturando, a completamento del lavoro curriculare, ulteriori competenze professionali, consolidando anche valori di cittadinanza e conoscenza del patrimonio artistico – culturale che ci circonda.
A impreziosire la serata, omaggiando le attività dei nostri studenti e l’Istituto, Interverranno, graditi ospiti, rappresentanti dell’USR del Lazio, dell’ USP di Latina, nonché autorità religiose, militari e politiche.
Un altro dei tanti momenti in cui il Celletti si apre al territorio, mostrando anche l’elevato livello raggiunto, in ogni ambito, sia professionale che didattico, dalla scuola diretta dalla dott.ssa Piantadosi.