Quando la pizza diventa arte… PizzArt a Formia – La pizzeria nasce 6 anni fa a Gianola con consegna ad asporto. I proprietari Guido ed Elisa sono partiti da un piccolo locale, per poi espandersi a Formia. Essi non solo sono compagni nel lavoro ma anche nella vita. Li ho visti all’opera e devo dire che c’è una grande
collaborazione tra i due. Penso che sia eccezionale avere la possibilità di costruire qualcosa di così bello con il proprio partner.
“Io ed Elisa siamo riusciti ad aprire questo locale insieme, non ci possiamo ancora credere. Abbiamo fatto tanti sacrifici, la paura per il futuro è sempre stata presente, ma alla fine ce l’abbiamo fatta.”
Quando la pizza diventa arte… PizzArt a Formia – Il nuovo locale presenta una bella saletta interna e quando è bel tempo c’è anche la possibilità di mangiare nello spazio esterno. Soprattutto d’estate gustare una buona pizza sotto le stelle ed essere accarezzati da un fresco venticello è magico.
Appena seduta al tavolo mi ha raggiunto Guido anticipandomi qualche novità per il menù estivo.
Quando la pizza diventa arte… PizzArt a Formia – “Vorremmo inserire delle portate tipicamente estive come quelle di pesce e dei prodotti locali. Inoltre stavamo pensando di ampliare le frittatine disponibili ed inserire quella con con salsiccia e noci.”
Durante queste anticipazioni è arrivata la famosa “PizzArt”. Incuriosita ho chiesto del perché portasse questo nome.
“La pizzaArt è quella alla quale sono più legato, si tratta di una mia piccola opera d’arte.
Sai Loreta, portandola a tavola spesso mi dicevano che ero un artista ed io con gioia ho accettato i complimenti. Ho pensato di farla diventare arte, come se l’impasto fosse una tela e gli ingredienti sopra fossero colore.” Non posso che confermare quanto detto dalla clientela, la pizza art è un tripudio di sapori eccezionale. Si ha la possibilità di provare più gusti in una sola volta, essendo che la pizza viene divisa in più spicchi. La parte che mi ha completamente sorpresa è stata la “fiori e fiamme”, nella quale c’erano fiori di zucca ed una forte presenza del piccante.
Devo dire che di recente ho cominciato ad apprezzare un tale abbinamento, ma è stato gustoso. “Sono felice che tu abbia apprezzato il nostro cavallo di battaglia ma esso comprende anche il nostro team. Ho la fortuna di avere una squadra meravigliosa, non solo solo colleghi ma amici.”
Successivamente ho provato una pizza meno classica, la “Bronte”, realizzata con prodotti di prima scelta e alta qualità, come tutti i piatti del locale. Abbiamo fior di latte , crema di pistacchio di Bronte , mortadella , granella di pistacchio e bocconcino di bufala.
“Noi siamo più legati alle pizze classiche ma comprendiamo che il cliente voglia provare anche qualcosa di nuovo e diverso. Per questo abbiamo inserito dei taglieri, nei quali tra i prodotti di alta qualità emerge la coppa all’Amarone.”
Nota a favore è l’impegno che ci mettono nella clientela che presenta delle allergie, da questo si capisce la professionalità, bravi ragazzi! Ho avuto la possibilità di provare anche un misto di fritti che mi ha rapita, la provola al loro interno era calda e gustosa. Per non parlare del dolce che mi è stato servito, un semifreddo al limone, cioccolato bianco e crumble croccante. Esso è perfetto da assaporare durante una calda serata estiva. I miei complimenti a Guido ed Elisa, che sono riusciti a realizzare il
loro sogno! Guido ed Elisa vi aspettano in Via san Pietro, 16, a Formia.