Progetto Scuola di Musica gratuita per tutti i bambini del golfo di Gaeta

0
1360

Progetto Scuola di Musica gratuita per tutti i bambini del golfo di Gaeta – L’Associazione culturale Mediterraneo, patrocinata dal Comune di Formia, promuove una raccolta fondi, da aziende e privati, per il supporto e la buona riuscita del progetto: Scuola di Musica gratuita per tutti i bambini del Golfo, dall’infanzia alle elementari. Intervistiamo Tony Montanaro, musicista, promotore dell’iniziativa. Come nasce questo progetto? “Dall’intenzione di creare una scuola di musica pubblica, una scuola che possa dare a tutti i bambini la possibilità di conoscere e studiare la musica gratuitamente”. Come sono articolati i corsi? “I corsi si dividono in: baby-giocomusica per bimbi dai 16 mesi ai 24 mesi e dai 24 ai 36 mesi; giocomusica per bambini dai 3 ai 6 anni non iscritti alla scuola primaria; attività propedeutica+strumento dai 6 ai 10 anni”. Chi si occupa dell’insegnamento musicale? “Musicisti selezionati sulla base di una solida formazione curriculare e qualità artistico-professionali”. Cosa viene insegnato durante gli incontri? “Ai più piccoli, attraverso giochi, attività, filastrocche, canti e danze si favorisce e stimola il naturale sviluppo delle capacità espressive artistiche e musicali.

Scuola di musica gratuita per bambini- Ai bambini più grandi, che frequentano la scuola primaria, si propone lo studio di uno strumento musicale tra quelli proposti nell’area classica o moderna in abbinamento alla lezione collettiva di teoria (educazione musicale di base) e canto corale. La durata delle lezioni è graduale, da un minimo di 30′ ad un massimo di 1 ora e mezza”. Ci sono altre iniziative abbinate? “Si, eventi e manifestazioni musicali, scambi con altre scuole di musica, partecipazioni a festival nazionali e internazionali. Ci sono anche laboratori dedicati allo studio del violino, violoncello e flauto, strumenti che pongono la Scuola all’avanguardia nel campo della didattica musicale dell’infanzia. Inoltre abbiamo creato anche un’ Area Moderna che va dai 10 anni in poi. Gli allievi della nostra Scuola avranno inoltre diverse agevolazioni sull’acquisto degli strumenti musicali, sugli accessori, sugli abbonamenti musicali per assistere a concerti, spettacoli, fiere musicali e rassegne. Altre considerazioni? “Si. Questo è un progetto didattico sperimentale con l’obiettivo ambizioso di usare la musica come opportunità di stimolo intellettivo, emotivo, di apprendimento multifunzionale.

Scuola di musica gratuita per bambini- Attraverso l’esperienza musicale si possono sviluppare competenze cognitive e motorie, percettive, affinare le competenze affettive e relazionali, accettare la diversità, porsi in relazione con il gruppo, sviluppare comportamenti socialmente e personalmente responsabili, Si darà la precedenza alle situazioni di disagio socio-economico, disabilità e disturbi dell’apprendimento. A tal proposito desidero ringraziare il musicista Domenico Mimì Varriale, per il suo encomiabile supporto al progetto. Sarà affidato dunque a ciascun bambino uno strumento scelto di comune accordo, in base alla propensione, alle caratteristiche fisiche, alle abilità espresse. La musica è un linguaggio universale che agisce interiormente e apporta benefici. “La musica è una rivelazione più alta di qualsiasi filosofia” diceva Beethoven. Come possiamo aiutarvi? Con erogazioni liberali tramite bonifico intestato a Associazione Mediterraneo IBAN IT07E0359901899053728512555 CAUSALE: progetto musica GRATIS per bambini

Articolo precedenteSequestrati beni per oltre 4 milioni di euro (anche a Sperlonga). Arrestato un imprenditore
Articolo successivoArrestato per maltrattamenti in famiglia, lesioni aggravate, tentata estorsione e porto abusivo di arma da taglio
Isabella Quaranta
Autore. Professionista sanitario da oltre 30 anni. Dal coordinamento di Area Riabilitativa alla prevenzione neuro-psico-sociale in ambito pubblico e privato. Laurea e due Master con lode conseguiti presso l'Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto vari articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza". Ha acquisito ulteriore formazione presso CNM di Londra, l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva - Università Internazionale di Milano. Consegue costantemente crediti ECM. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Membro internazionale Lions-Global Action Team. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. E' stata Presidente Lions Club Formia dal 2019 al 2021. Presidente Consulta Cosind dal 2016 al 2019. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno dal 2015 al 2017. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Summer School Giorgio La Pira nel 2024. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023.