“Il sabato di Casale Monferrato, dedicato agli Under 17, ha regalato i successi di Federico Varone e Mariacarolina Chiarolanza. Si è aperta così la Prima Prova Nazionale Cadetti e Giovani di spada, che ha visto impegnati in Piemonte 460 “cadetti” a caccia dei primi pass per le finali del Campionati Italiani di categoria in programma nel maggio del 2024 a Genova.
La vittoria nella prova maschile, che vedeva 270 atleti ai nastri di partenza, è andata a Federico Varone, portacolori del Pentamodena, svettato sul gradino più alto di un podio tutto “classe 2007”. Varone si è imposto in finale per 15-11 su Matteo Utili del Circolo Ravennate della Spada, argento di giornata.
Sul terzo gradino del podio sono saliti Matteo Casalegno del Circolo Scherma Giuseppe Delfino Ivrea e Michele Queiroli del Circolo della Spada Mangiarotti Milano, battuti rispettivamente dal vincitore e da Utili in due semifinali conclusesi entrambe 15-12.
A seguire, tra i “top 8” anche Niccolò Intartaglia della Giannone Caserta, Nicolò Sonnessa del Circolo Schermistico Forlivese (2008), Francesco Delfino del Circolo Ravennate della Spada (2008) ed Elia Rizzolo del Circolo Scherma Castelfranco Veneto.
Nella gara femminile, da 190 partecipanti, è salita sul gradino più alto del podio Mariacarolina Chiarolanza (2007) del Club Scherma Formia, vincendo il “derby” in finale contro Milena Di Norcia (2008) del CUS Cassino, seconda classificata al termine di un match conclusosi 15-14.
Terza posizione per Mariachiara Testa del Circolo Schermistico Forlivese (fermata in semifinale da Chiarolanza) e Adele Capoccetti del Club Scherma Foligno (superata in zona medaglie da Di Norcia).
Ai piedi del podio in classifica, 5^ Maria Roberta Casale del CUS Catania, 6^ Carola Calogiuri della Virtus Scherma Salento (unica 2009 tra le “top 8”), 7^ Letizia Bragato della Scuola di scherma Leon Pancaldo e 8^ Lucia Miglino della Scherma Pro Vercelli.
Domani a Casale Monferrato sono in programma le gare di spada maschile e femminile per la categoria Giovani.” Lo comunica Federscherma in una nota.