Domenica 6 ottobre 2024, Segni (RM) ha ospitato la cerimonia di premiazione della XX edizione del Premio letterario biennale Monti Lepini per la narrativa. Quest’anno il riconoscimento è andato ad Alessandro Petruccelli per il suo nuovo romanzo “Il Sentiero del Riscatto”, edito da Editori Riuniti a maggio 2024.
La giuria ha elogiato l’opera di Petruccelli con una motivazione che riassume perfettamente il valore del libro: “Il Sentiero… la strada che ogni ragazzo percorre la mattina per andare a scuola. Il Sentiero è il racconto di una vita, in fondo ad esso la salvezza. Questo racconto delicato, autentico, sincero fotografa un’epoca lontana e ci mostra come, oggi, poter essere felici, come salvarci. È un libro per tutti e per ogni età.”
Petruccelli, nativo di S.S. Cosma e Damiano (LT) e residente a Formia, ha dedicato la sua vita all’insegnamento e alla cultura. Laureato in Lettere e con un curriculum ricco di esperienze nel mondo scolastico, ha sempre cercato di trasmettere l’importanza dell’istruzione e della conoscenza. La sua passione per la scrittura si traduce in un’opera che si rivela un’ode alla resilienza e alla trasformazione.
“Il Sentiero del Riscatto” racconta la storia di Rosaria e Vincenzo, due giovani abitanti di un mondo contadino che sognano di riscatto attraverso l’istruzione. Ogni giorno, affrontano un cammino impervio di quattro chilometri per raggiungere la scuola, un simbolo di speranza e determinazione in un contesto segnato dalla povertà e dalla guerra. Petruccelli riesce a dipingere un quadro vividamente evocativo di una generazione che ha trovato nella cultura e nell’educazione la via per liberarsi dai legami della miseria.
La premiazione di Petruccelli è stata un momento toccante, un riconoscimento non solo per l’autore, ma anche per tutti coloro che, come i protagonisti del romanzo, hanno lottato per costruire un futuro migliore. L’amore tra Rosaria e Vincenzo, immerso in paesaggi naturali che diventano protagonisti della loro storia, rappresenta una dimensione di autenticità e profondità, che ha colpito nel segno con i lettori.
In conclusione, la XX edizione del Premio Monti Lepini ha illuminato non solo il talento di Alessandro Petruccelli, ma ha anche riportato alla luce il potere delle storie e l’importanza della cultura nel valorizzare e riscrivere le nostre vite. “Il Sentiero del Riscatto” si impone come una lettura imperdibile per chi desidera esplorare le profondità dell’animo umano e la resilienza di una generazione che ha saputo affrontare le sfide del passato con determinazione e coraggio.