Mitrano, Pedemontana di Formia: affidata la progettazione definitiva dell’opera. Prosegue spedito l’iter per la realizzazione dell’attesa infrastruttura il cui progetto sarà presentato a breve nel corso di un incontro pubblico a Formia e che segue la fitta serie di riunioni che, da quando mi sono insediato come Presidente della VI Commissione regionale dei Lavori Pubblici, ho tenuto con i vertici dell’ANAS S.p.A., Della Regione Lazio ed i comitati.
Dopo aver incassato il pieno supporto e concreto sostegno del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e dell’Assessore regionale ai Lavori pubblici Manuela Rinaldi, entriamo quindi in una fase successiva molto importante.
L’attesa per veder realizzata la Pedemontana non è finita, ma ora siamo realmente ai nastri di partenza.
Siamo, inoltre, nel pieno rispetto dei tempi previsti e concordati con l’’ing. Marco Moladori, Responsabile della Struttura Territoriale Lazio ANAS S.p.A., e l’ing. Luca Marta, Dirigente della Regione Lazio Area infrastrutture viarie e sociali – sicurezza stradale.
Adesso, dopo una fase interlocutoria avviata il 22 giugno scorso, con l’approvazione del piano di fattibilità economico finanziario dal consiglio di amministrazione di ANAS S.p.A., mettendo in campo tanto impegno e determinazione, arriviamo in pochi mesi all’affidamento della progettazione definitiva.
Un investimento economico/finanziario rilevante che conferma la volontà di proseguire concretamente alla realizzazione dell’infrastruttura.
Un risultato che ci trasmette entusiasmo e fiducia, che rafforza in me quella determinazione nel continuare a seguire puntualmente lo sviluppo della fase di progettazione per arrivare il prima possibile alla cantierabilità dell’opera.
Da anni, come sindaco di Gaeta prima ed oggi consigliere regionale, ho sempre sostenuto che il basso Lazio necessita di un’arteria stradale che andrà ad alleggerire il traffico urbano che passa da Formia, limitando così il transito di mezzi pesanti che potranno percorrere la Pedemontana.
Si andrà così a migliorare la qualità della vita dei residenti come da anni sostengono Gaetano Quercia e Gaetano Merenna, rappresentanti del CISAF (Comitato Incolumità stradale degli Abitanti di Formia) che ringrazio per la determinazione e l’opera di sensibilizzazione che portano avanti da diversi anni.