Natale a Formia, Taddeo: “Un successo di presenze” – “E’ stato un periodo straordinario per l’intera comunità di Formia grazie alla partecipazione entusiasta dei cittadini e dei tantissimi visitatori che hanno scelto il nostro territorio per trascorrere in allegria e divertimento le feste natalizie. Gli eventi proposti hanno rispecchiato la nostra mission che è quella di un totale coinvolgimento collettivo grazie all’allestimento di un calendario ricco e variegato, con iniziative e proposte completamente gratuite e dalle diverse finalità, capaci di attirare persone di ogni età e generazione, ma tutto questo è stato reso possibile grazie alla sinergia costruttiva ed efficace tra associazioni, comitati, il mondo del volontariato con Protezione Civile e Croce Rossa e al lavoro encomiabile delle forze dell’ordine locali che hanno garantito che ogni manifestazione tra il centro cittadino, i borghi e le periferie, si svolgesse rispettando le norme di sicurezza, senza alcun disagio”.
Così il sindaco Gianluca Taddeo, che, insieme alla sua giunta, ha espresso profonda soddisfazione per l’ottima e partecipata riuscita del “Natale 2024, tra luci e tradizioni”, spalmata tra musica, animazione, spettacoli inediti, giochi, tradizioni consolidate, luminarie, giochi di luce e di suoni e tante emozioni. Un format vincente che ha confermato la scia positiva, contribuendo a rendere la città più vivace e accogliente e regalando un’atmosfera di gioia e festa, animando strade, vicoli, piazze con la partecipazione di residenti e visitatori, tutti uniti nella celebrazione di uno dei momenti più magici dell’anno.
“Abbiamo registrato un aumento delle presenze rispetto agli anni passati, un segnale che la cittadinanza e i turisti hanno risposto presente con un’affluenza che ha superato le aspettative, un momento che ha coinvolto tutti, con tante famiglie felici. Questo ha permesso di valorizzare il centro cittadino e di creare occasioni di incontro e di scambio, stimolando anche il commercio locale – ha proseguito il sindaco Taddeo – Il Natale è condivisione, gioia, speranza, e quest’anno siamo riusciti a rendere le festività un’opportunità di crescita per tutta la comunità. La risposta è stata entusiasta, e ciò dimostra che l’impegno profuso per organizzare eventi di qualità e anche diversificati è stato apprezzato”. Un senso di unione e di condivisione, che rappresenta un sincero auspicio per affrontare un 2025 ricco di soddisfazioni, collaborando in maniera partecipativa e serena.
“Il nostro lavoro di programmazione – ha aggiunto il sindaco Taddeo – è stato premiato dal successo di pubblico e dai numeri che gli eventi hanno saputo riscuotere, segno che la nostra idea ha sortito gli effetti sperati. Lo scopo è quello di tornare a far splendere la nostra città, che deve riassumere un ruolo centrale, nevralgico. Il percorso è lungo ma lo stiamo portando avanti con passione, dedizione e spirito di sacrificio con un unico obiettivo: far crescere e far aumentare la visibilità e le potenzialità di una città come Formia che vanta ricchezze e patrimoni storici, archeologici e naturalistici invidiabili”.
Natale a Formia, ad attirare i visitatori anche i presepi
Natale a Formia, Taddeo: “Un successo di presenze” – Hanno rappresentato una magia natalizia di tradizioni storiche il “Presepe vivente di Maranola” (che quest’anno ha compiuto 50 anni), il Ceppo di Trivio e di Castellonorato, un vero patrimonio culturale e identitario che l’Amministrazione intende valorizzare. Ma sono state tantissime le iniziative proposte: dal Villaggio di Natale in Piazza Aldo Moro; alla Casa di Babbo Natale nella Villa comunale ‘Umberto I’ con animazione di Elfi, pony e zucchero filato, al Castello delle Fiabe presso la Torre di Mola, al “Natale nelle Periferie” dedicato alle famiglie con bambini; ai concerti nelle chiese e alle esibizioni delle cover al Piazzale Aldo Moro, alle sfilate degli artisti di strada e alle parate, agli spettacoli in Piazza Largo Paone “Arcano”, “Volta Celeste”; a “Look Up” in Piazzetta Municipio e “Sway Love” in piazza Aldo Moro, al “Natale insieme ai centri anziani”.
Ad attirare i visitatori anche i presepi nella chiesa di Sant’Erasmo e nella chiesa di Sant’Anna o ancora il presepe galleggiante nel Cisternone Romano di Castellone o il caratteristico albero di Natale ‘Granny’ all’uncinetto allestito in piazza Marconi. Diverse sono state le mostre previste all’interno del Punto IAT (Informazione ed Accoglienza Turistica), al pianoterra del Palazzo comunale e le celebrazioni della Festa della Befana presso la Darsena La Quercia. Molto attesi sono stati i due spettacoli musicali per salutare la fine e l’inizio dell’anno in Piazza Largo Paone, che si è trasformata in una discoteca a cielo aperto. Il 31 dicembre il viaggio tra immagini e suoni degli anni 90/2000, nel nuovo show in anteprima nazionale ‘Pezzi da novanta’, trascinati dalle note dei dj locali che si sono alternati sul palco. Il 1° gennaio il concerto del cantautore napoletano Franco Ricciardi, due volte vincitore del David di Donatello, che ha attirato quasi 8.000 persone, antipasto del tradizionale spettacolo pirotecnico dal molo foraneo del porto di Formia. Un successo organizzativo e di presenze per un Natale da ricordare.