“Due chiavi, due semplici chiavi che aprono un mondo. Finalmente Formia ha uno sportello Antiviolenza, antistalking, bullismo e cyberbullismo”. Questo l’annuncio della sindaca di Formia Paola Villa, per l’inaugurazione dello sportello presso Piazza Municipio, aperto il martedì mattina e pomeriggio.
Tutto il giorno. L’Associazione “Mai Più Vittima”, avvalendosi di psicologi, avvocati, mediatori familiari presteranno a tutte coloro che ne faranno richiesta la loro professionalità e accoglienza. Lo sportello si occuperà anche di attività culturali sull’intero territorio del Sud Pontino.
Nel parlare di violenza, soprattutto sui social, la sindaca si è lasciata andare ad una riflessione che ha riguardato le difficoltà del lavoro delle donne nella politica: “Ieri con estrema difficoltà, mista a rabbia, disagio ed anche impotenza ho provato a leggere fino in fondo tutti i commenti sessisti, razzisti, assurdi e violenti rivolti al Ministro Azzolina. Incredibile che non ci si fermi un attimo, che non vengano chiuse certe pagine social.
A me non importa a quale partito “appartiene” l’Azzolina. Lo abbiamo già vissuto con la Bellanova, con la Boldrini, con la Meloni, con la Bindi, con la Raggi e potrei continuare. L’abbiamo già vissuto e sembra che a nessuno interessi, era ieri, già oggi. tutto è dimenticato.
Sono “effetti social”, sono “i leoni imbecilli da tastiera”, sono…ennesima scusa, ennesima occasione persa per fare il punto.
D’altronde se fai politica, e sbagli, e prendi decisioni giuste o sbagliate, e per di più sei donna è scontato che sei puttana, zoccola, cicciabomba, pornostar, che hai il vestito troppo corto, la scarpa troppo alta, il pantalone troppo stretto, i capelli in disordine o il reggiseno calante. Incredibile che non ci si fermi un attimo. Oggi tutto è dimenticato”.