Maranola, mostra di 23 progetti di installazioni multimediali – Sabato 5 febbraio, dalle 10 alle 18, nel Centro Studi De Santis a Maranola di Formia. si svolgerà la mostra di 23 progetti di installazioni multimediali sviluppati dagli studenti del secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in “Design Comunicazione Visiva e Multimediale” dell’Università Sapienza di Roma. 

La mostra entrerà a far parte dagli eventi promossi nel corso del progetto POP UP CITY – percorsi reali e virtuali di riattivazione del territorio, progetto vincitore del bando VitaminaG nell’ambito del programma GenerAzioniGiovani.it finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno del Dipartimento per la Gioventù. L’evento è realizzato in collaborazione con Sapienza Università degli Studi di Roma e l’associazione culturale Seminaria Sogninterra.


L’iniziativa, condotta su iniziativa e sotto la supervisione dei docenti Diana Ciufo e Luca Di Cecca del corso “Performing Arts & New Media Studio”, e Daniela Dispoto e Vincenzo Maselli del corso “Laboratorio di Performing Arts & New Media”, mette in comunicazione arti performative, multimedia design, pedagogia, e valorizzazione di un patrimonio locale inestimabile. 

Gli studenti delle due classi si sono confrontati con il contesto antropico reale del borgo medievale di Maranola, con tecnologie multimediali esistenti in un percorso progettuale che simula una open call per installazioni interattive, immaginando un’edizione del festival Seminaria Sogninterra 20XY.


Il programma della giornata prevede la presentazione dei 23 concept in due momenti, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Interverranno le curatrici del festival Marianna Fazzi e Isabella Indolfi, il presidente del Corso di Laurea Carlo Martino e il professore Luca Ruzza dell’Università di Roma Sapienza. L’evento sarà fruibile anche da remoto in live streaming sulla pagina del corso di laurea DCVM.

Il borgo medievale di Maranola diventa così palcoscenico di proposte progettuali che celebrano le ricchezze del territorio mescolando arte, tecnologia e design. Questa mostra è il primo di una serie di eventi che verranno realizzati durante il 2022, per rimanere aggiornati è possibile consultare il sito: progetto POP UP CITY – percorsi reali e virtuali di riattivazione del territorio

Per chi volesse partecipare è necessario mandare una mail a fullofbeans@gmail.com in modo da poter consentire l’accesso nel rispetto della vigente normativa anti Covid19.