Chi scrive ha visto e rivisto più volte il cortometraggio realizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti del Calcio Italiano e debbo dire che ne resto ogni volta affascinato ed emozionato. Ho in tasca, con orgoglio, all’interno del tesserino di giornalista quello di dirigente ufficiale rilasciato dalla LND e ho imparato con gli anni che lo sport dilettantistico ha un fascino di genuinità che ha perso da tempo il calcio professionistico. Il filmato è poesia allo stato puro, ricorda il film pluripremiato “Cinema Paradiso”, è letteratura rappresentata in immagini.
La location è Maranola, un centro storico che affascina sempre, ed è qui che alcuni ragazzini iniziano a giocare scendendo al campetto tra vicoli e la chiesetta di paese. Crescono e sessanta anni dopo diventano nonni che assistono alle partite dei loro nipotini e un ragazzino d’oggi viene premiato con la sciarpa bianco-celeste del Formia. Il 28 marzo a Napoli vi è stata la premiére di “Primi su ogni pallone”, il cortometraggio dedicato appunto ai 60 anni della Lega Nazionale Dilettanti.
L’evento è stato concepito per offrire un momento dedicato alle emozioni che il calcio di base è in grado di offrire nella sua dimensione più semplice ed allo stesso tempo appassionata, ma anche per rendere omaggio ai suoi protagonisti che ogni giorno, tra allenamenti e partite, ne alimentano il sogno. Un evento importante e atteso dove sono stati presenti Cosimo Sibilia, presidente della Lega Nazionale Dilettanti, e Gabriele Gravina, numero uno della FIGC. Presenti tanti importanti rappresentanti delle istituzioni, dello spettacolo, della cultura e dello sport. Ma la bellezza dell’evento ce la spiega il sindaco Paola Villa “Formia in visione nazionale… la meraviglia del Borgo di Maranola, la magia dei bambini che giocano a pallone, l’emozione dei colori della squadra del Formia in una sciarpa, l’esplosione della bellezza di tutto il nostro mare.
Un ringraziamento all’assessore al turismo Kristian Franzini per aver voluto e seguito la realizzazione di questo video. Un ringraziamento al presidente Sibilia della Lega Nazionale Dilettanti per averci scelto, per aver scelto Formia! Godetevi questo spettacolo e condividetelo con tutti”. Da parte sua la dirigenza della Lega Nazionale Dilettanti annota: “per arrivare primi su ogni pallone servono cuore, passione, volontà, coraggio. Tutto quello che ci metti ogni giorno in allenamento e in partita. Ecco perché fai parte della grande famiglia del Cuore del calcio. Tanti auguri a tutti noi della LND, da sessanta anni base del calcio italiano”. Il video è frutto del lavoro di un’equipe di professionisti di pregio: fotografia di Federico Angelucci, colonna sonora di Umberto Scipione, sceneggiatura di Francesco Caolo e di Onofrio Brancaccio, che firma anche la regia, prodotto da Run Film.