Irma Arnone: A Formia un valzer di nomine contro il fuggi fuggi di dirigenti, tecnici e assessori – “Nei primi giorni di settembre i corridoi del Comune di Formia stanno facendo da sfondo al nuovo valzer di nomine che dovrebbero rimpolpare la farraginosa macchina amministrativa cittadina, quella che al contrario dei propositi del sindaco deve fare i conti con il fuggi fuggi di dirigenti, tecnici e assessori.

In questi giorni è stato accolto il nuovo dirigente tecnico dott. Pietro D’Orazio che, giunto in città da qualche tempo, ancora non sa quale settore andrà a ricoprire della macchina comunale, per il momento viene indicato come RUP in due procedure per il PNRR in capo ai lavori pubblici.

Questo dei fondi PNRR deve essere davvero un capitolo di difficile lettura per il sindaco Taddeo, poiché proprio in queste ore il dott. Elpidio Bucci, già dirigente per l’ufficio PNRR, già prorogato per un ulteriore anno e mezzo lo scorso febbraio 2024, è risultato vincitore anche di una nuova selezione per la gestione dei fondi PNRR. Un concorso portato avanti in pieno agosto, con 78 professionisti partecipanti e con l’accesso ai colloqui finali di pochissimi tra di loro, opportunamente valutati dal sindaco Taddeo… alla fine la montagna però ha partorito il topolino, ed il risultato del concorso è stato semplicemente che il dott.Bucci è passato dal contratto part time al tempo pieno fino al dicembre 2026.

Il dott. Bucci, per chi non lo ricordasse, è proprio colui che nella sua relazione alla conclusione del primo periodo lavorativo alle dipendenze del Comune di Formia ha richiamato le gravi e numerose criticità ed il sostanziale isolamento al quale era stato lasciato nella gestione di quello che avrebbe dovuto e dovrà essere uno degli uffici più efficienti del comune.

Il continuo spostamento dei dirigenti, la creazione di uffici con competenze non ben delineate, il fuggi fuggi dagli uffici cittadini dei tecnici di comprovata esperienza, lo sperpero di denaro per pagare tutte queste figure dirigenziali fotocopia, ci dimostra qualora ce ne fosse bisogno che la grandiosa riforma della macchina amministrativa, che in campagna elettorale fu la prima delle tante promesse fatta del sindaco Taddeo, rimane una delle sue tante incompiute.” Lo comunica Imma Arnone, Consigliera comunale di Formia –  Guardare Oltre