Formia, Erasmo Marciano: Intelligenza Artificiale, come si inserirà nelle nostre vite – Il tema dell’intelligenza artificiale sta destando non pochi quesiti nella mente delle persone di tutto il mondo. Ma che cosa è esattamente? La tecnologia informatica descrive la IA come un sistema algoritmico sofisticato che tenta di simulare e prevedere il pensiero umano. E’ una entità che si basa su sensori e attuatori. Attraverso i sensori percepisce l’ambiente circostante. Attraverso gli attuatori incide sull’ambiente. I sensori possono captare una sequenza cronologica di percezioni. La funzione agente, associa a queste percezioni un’azione da compiere cercando di massimizzare e ottimizzare il valore della performance, partendo dalla conoscenza delle percezioni stesse e dalla conoscenza integrata nell’agente (azione). Perchè è ritenuta utile?
Formia, Erasmo Marciano: Intelligenza Artificiale, come si inserirà nelle nostre vite – Perchè, ad esempio, in attività routinarie trova massima espressione. Nella medicina, è di supporto nella catalogazione di una vasta gamma di dati per la prevenzione e la diagnosi e nell’archiviazione/consultazione di cartelle cliniche. Nello studio, attraverso motori di ricerca per argomento, può fornire un bagaglio di informazioni tali da soddisfare qualsiasi richiesta, ad esempio, quando nelle attività universitarie e di ricerca in ogni campo, si ha bisogno di consultazione assidua e incrocio dei dati. In ambito giuridico, ad esempio, la IA permette un uso completo ed esaustivo del materiale legislativo. Ancora, nello studio e nella pratica delle lingue straniere: un sistema fornito appunto da un super algoritmo, che permetta l’interazione vocale per l’apprendimento.
A questo punto, chiediamo ad Erasmo Marciano, classe ’76, di Formia, architetto informatico Cloud di spiegare un suo progetto legato all’uso mirato della IA:- “Qualche tempo fa, ho messo a punto due motori di ricerca: l’uno ad uso giuridico personalizzato, l’altro, finalizzato alla conoscenza turistica di Formia. Questo ultimo motore va educato, inserendo dettagli, foto, curiosità, particolarità, aneddoti e info aggiuntive per rendere la ricerca sempre più addentrata e realistica. Ciò rappresenta una sfida tecnica promozionale per i siti turistici di Formia ed il Sudpontino. Il motore dunque, va concepito come un contenitore al cui interno vi sono quante più informazioni soddisfacenti la consultazione. Non solo, si possono creare ulteriori motori personalizzati per ogni argomento”.
AI – L’intelligenza artificiale, è sempre gestita dalla mente umana. E’ questa che programma l’IA che non può sostituirsi totalmente poichè manca di coscienza, consapevolezza e comprensione autonoma che sono qualità tipicamente umane. L’intelligenza artificiale è utile per eseguire specifiche attività che lasciano all’uomo la prerogativa della creatività neurobiologica. La tecnologia acquisisce o perde valore in base all’uso che se ne fa. Gli studi su IA avanzano per renderla sempre più funzionale alle attività umane. Il fisico di fama internazionale, Federico Faggin, padre del microchip, così dichiara in un convegno universitario: -“Il computer non potrà mai essere cosciente, perché le sue informazioni e i suoi programmi sono sempre copiabili. La coscienza e il libero arbitrio sono fenomeni puramente quantistici. Solo la coscienza può conferire significato e scopo alla vita. La macchina è solo un algoritmo”. La complessità del cervello dunque la sua neuromodulazione, non può essere sostituita nonostante il super algoritmo.