Insieme Formia: i suoi giovani calciatori, una promessa per il futuro – Si è conclusa la stagione del settore giovanile agonistico 2022/23 per l’Insieme Formia ed è il momento di tirare le somme in previsione della futura stagione calcistica 2023/24. Premettiamo che la società è già all’opera per la pianificazione a stretto contatto con tutto lo staff del settore giovanile, con il quale ha sempre avuto un ottimo feeling, vista la particolare attenzione che il patron Alessandro Anelli ha sempre dimostrato nei loro confronti, con un forte credo e la voglia di far debuttare anche in prima squadra d’Eccellenza ragazzi meritevoli e promettenti. Cominciamo con la juniores Regionale, che ha avuto la possibilità di poter aspirare al passaggio di categoria Elitè, ma che purtroppo è sfumato nelle ultime 2 gare di campionato. Comunque un ottimo campionato terminato con il 3° posto in classifica con la guida di mister Giuseppe Anelli.
Under17 Regionale: che chiude con il 7° posto in classifica, ma che hanno dovuto fare i conti con una miriade di infortuni che non hanno permesso al Mister Andrea De Paola e al suo staff di avere la continuità giusta per poter fare meglio. Under16 Regionale: che nonostante abbia chiuso il campionato all’8°posto in classifica ha per il secondo anno consecutivo subito una sola sconfitta in casa in tutto il campionato. Solo il Pomezia 1957 che quest’anno ha vinto il girone, risulta essere imbattuto in casa.
Anche questa categoria purtroppo viziata da alcuni infortuni molto importanti che hanno penalizzato Mister Giovanni Zampella e Mister Antonio Terrianò. Under15 Regionale: con Mister Fulvio Ferone che risulta essere la migliore squadra del girone di ritorno per punti conquistati.
Anche loro chiudono all’8° posto in classifica. Under 14 regionale purtroppo nonostante il bel gioco espresso e le ultime vittorie conquistate nel finale di campionato, non è riuscita ad evitare l’ultimo posto in classifica, che vale la retrocessione della categoria nei provinciali, con la speranza di poter essere ripescati per il prossimo campionato. Comunque ottimo lavoro di crescita dei ragazzi con mister Fabrizio Scipione che ha dimostrato che mollare non è un vocabolo che appartiene a questa Società.
Non ultimo per importanza ma solo per la sequenza delle categorie, l’Under15 provinciale di mister Sisto Vecchio, che nonostante abbia fatto un campionato fuori classifica, ha dato modo di far crescere i ragazzi che sono andati ad alimentare la categoria regionale. Chiudono il campionato fuori classifica con 30 punti. Ci teniamo ad informarvi che giovedì 25 maggio, dopo la seduta di allenamento presso il Washington Parisio, il noto giornalista direttore editoriale del Magazine “Golfo e Dintorni” e del quotidiano di “Tutto Golfo” nonché Presidente Regionale di “Italia Nostra” Marcello Rosario Caliman, che ha seguito i ragazzi per tutta la stagione appena terminata, ha voluto omaggiare tutti i ragazzi e lo staff dell’Under 16 Regionale, dopo un sobrio rinfresco, consegnando personalmente alcuni premi individuali e medaglia per tutti.
Per quanto riguarda invece il settore dell’attività di base, ha dato grande soddisfazione alla società per il lavoro svolto nel corso dell’anno. Ricordiamo che l’Insieme Formia è riuscita ad ottenere il lascia passare per il riconoscimento di “Club di 3° livello” (ex scuola calcio. Èlite), partecipando per tanto alle fasi finali con ottime prestazioni e risultati, ricevendo complimenti per il bel gioco espresso dalle società partecipanti. Per continuare a parlare di ottimi risultati, sabato 27 maggio presso il Riciniello di Gaeta si è svolto il torneo “Campioni in Tour”, una bellissima iniziativa patrocinata dal comune di Gaeta e dalla società del Don Bosco Gaeta, capitanata dal suo Founder Francesco Gullo, che da ben 13 anni porta in giro per l’Italia la sua nobile missione, donare al reparto di pediatria della città che ospita l’evento tanti giocattoli e regalare un sorriso a tutti i bambini. Tutti i ragazzi hanno dato tutti il meglio di sé, si sono divertiti con il giusto spirito agonistico e sportivo. Il torneo si è concluso con i migliori piazzamenti per l’Insieme Formia ed in particolare per la categoria Esordienti 2011 ed i Pulcini anno 2012, che con la vittoria dei propri gironi, hanno staccato il biglietto per la fase finale del torneo che si svolgerà a Riccione presso lo stadio “Nicoletti” il prossimo 18 giugno.
Inoltre gli Esordienti 2010/2011 venerdì partiranno alla volta di Castel di Sangro per partecipare al torneo “Givova Soccer” Experience” dove dal 2 al 4 giugno si sfideranno con i pari età di società anche professionistiche. Sicuramente ci metteranno l’anima e il cuore. I ragazzi saranno guidati dal loro Mister Vincenzo Migliore e supportati dal dinamico e volenteroso dirigente Fabio D’Onorio De Meo, che ormai per i ragazzi di molte categorie del settore agonistico e di base è considerato un punto fermo. Ma non finisce qui, nei prossimi giorni si partirà con varie categorie dell’attività di base con il torneo “Maturi” che si svolgerà ad Arce in provincia di Frosinone e con il Torneo di Penitro. Vi terremo aggiornati sui vari eventi. Terminiamo l’articolo con i doverosi ringraziamenti, a chi ha reso possibile la crescita di tutto il settore di base ed agonistico della società biancoazzurra.
Dal D.S. Francesco D’Acunto, al Segretario Generale Salvatore Pisano per il suo immenso lavoro a 365°, al responsabile dell’attività di base Vincenzo Migliore, al Coordinatore dell’attività di base Simone Troisi e al responsabile della tutela dei minori Massimo Benozzo. Per concludere si ringraziano tutti gli staff tecnici delle varie categorie di settore: Mister, preparatori dei portieri, preparatori atletici e dirigenti. Non può mancare il grazie per il supporto ai magazzinieri Gianni Miorelli, Pasquale Cogliandro, Erasmo Scarpellino e al custode dell’impianto sportivo “Washington Parisio” Maurizio Petronzio. Infine un ringraziamento all’unisono va a tutti i genitori dei ragazzi, che hanno creduto nel progetto della società, affidandoci i propri figli e dandoci il giusto sprono per fare ancora meglio per la prossima stagione che ci attende.