In mare per la Posidonia – Sabato 28 settembre, Villa Irlanda ore 15:00 – Al via la seconda edizione della traversata a nuoto “in mare per la posidonia”, la prima edizione nel 2023 ha visto l’attraversamento del mare di Formia con successo da parte degli stessi nuotatori. Nausicaa Vitolo quest’anno sarà l’unica donna a partire con Erasmo Marciano, Giampiero di Russo, Cosmo di Nucci, Marco Varone, Mario Cacciola, Maurizio Zannettino che nella prima edizione doveva essere solo una sostenitrice in forza a VogaMareGaeta ed invece coinvolta dall’abbraccio virtuale al mare, si è tuffata in corso ed ha terminato anche lei il percorso.


“Con questi eventi cerchiamo di sensibilizzare gli enti e la società civile ad intraprendere azioni significative destinate al ripristino ambientale e all’istituzione di aree marine protette nel golfo di gaeta che geograficamente come sappiamo va da Capo Miseno a San Felice Circeo. La petizione istituzionale promossa a seguito di questo percorso virtuoso intrapreso con GolfoVivo ed inviata al Consiglio Regionale ha attivato la Regione Lazio che ci ha dedicato uno staff del dipartimento ambiente con cui stiamo studiando interventi mirati come lo STRONG SEA LIFE (bando europeo per la salubrità del mare) e come altri ne verranno per la prima volta nel golfo di gaeta dopo 50 anni di nichilismo.

Quest’anno con il supporto della Camera di Commercio di FR e LT e dell’Azienda Speciale Informare riconducibili al Presidente Gianni Acampora, abbiamo ampliato il percorso e abbiamo portato la partenza nel comune di Minturno e l’arrivo in quello di Gaeta coinvolgendo tutto il golfo locale, mentendo le soste nel comune di Formia. D’accordo con la camera di commercio di Caserta il prossimo anno probabilmente allargheremo il discorso alla Provincia di Caserta, ma stiamo pianificando chiaramente una traversata ad opera di barche, come la Hormiae e quella sospinta dall’Addessi Team.


In mare per la Posidonia – Sabato 28 settembre, Villa Irlanda ore 15:00 – Inoltre abbiamo coinvolto anche un supporto terrestre con I camminatori del golfo, Michele Agostine autore di un viaggio da sclero etc etc…oltre alla ultramaratoneta Paola Demuru per un sostegno morale e per aumentare l’effetto sensibilizzazione. L’ATTENZIONE suscitata lo scorso anno ha portato ACES EUROPA ha inserire l’evento tra gli i maggiori realizzati nella settimana europea dello sport che terminerà proprio il 29 settembre. A tal proposito la dirigenza dell’ente sportivo sarà presenta alla partenza e all’arrivo con riconoscimenti per gli atleti.


In mare per la Posidonia – Sabato 28 settembre, Villa Irlanda ore 15:00 – Anche quest’anno la professionalità di Filomena Vezza e della Cinema Casting sarà la ciliegina sulla torta. Proprio la cinema casting inoltre sulla scia di quanto realizzato assieme in questi anni, sta preparando un docufilm di 1h che con molta probabilità farà il giro dei festival a tema ambientalista sempre con lo scopo di dara maggior risalto ai nostri intenti ed accorciare i tempi per un utile risultato.
Il convegno poi che segue anche quest’anno ha autorevoli partecipanti proprio perché l’argomento è sentito e perché il nostro golfo può fare da traino ad altre zone d’Italia che necessitano degli stessi interventi.” Lo dichiara in una nota l’organizzatore Erasmo Marciano