FEDERICA RIZZA – Una classica bellezza mediterranea, capelli neri, occhi marroni, altezza 170 cm. Chi scrive l’avrebbe vista volentieri in film come Mediterraneo o Il Postino. Incontro Federica Rizza di 22 anni, nata a Gaeta ma residente a Formia. Tra i vari concorsi di bellezza vinti vi è anche un Miss Scauri, nel 2015. La possiamo quindi definire a pieno titolo un’autentica bellezza della ideale Città del Golfo. I suoi genitori sono Giovanni Rizza e Roberta Di Domenico, gaetani doc. Ha una sorellina di 12 anni Jamira, che fa il tifo per lei. È fidanzata con un giovane di Formia. Ha studiato nel settore socio – sanitario presso l’Istituto Mater Divinae Gratiae di Gianola di Formia. Quando non è impegnata nel curare la sua carriera artistica lavora nelle ludoteche con i piccoli, sportiva predilige l’equitazione e il rapporto con i cavalli. Dall’età di quattordici anni – quando ha debuttato per la prima volta in un concorso di bellezza a Gaeta – cura anche, con successo, la sua passione per la moda.
Racconta: “Sono vincitrice del concorso nazionale Miss Earth Italy 2021 e quindi rappresenterò l’Italia alla finale mondiale del concorso Miss Earth in programma a Manila nelle Filippine il prossimo 21 novembre, insieme a circa altre 90 nazioni. Infatti Miss Earth Italy è un concorso nazionale che permette alla vincitrice di rappresentare l’Italia alla finale mondiale di Miss Earth con tutte le altre nazioni partecipanti. Le interviste con le candidate ruotano intorno a temi legati all’ambiente. Colei che viene proclamata vincitrice ottiene il titolo di Miss Earth, e diventa portavoce e ambasciatrice della fondazione, oltre che promotrice di cause ambientali in tutto il mondo. Miss Earth è uno dei quattro concorsi di bellezza più grandi al mondo in termini di numero di nazioni partecipanti alla fase finale, oltre che uno dei concorsi maggiormente pubblicizzati dai mass media. Ho iniziato a sfilare all’età di 14 anni e mano a mano è diventata sempre più grande questa attività”. Cosa prevede per il futuro? “Riguardo i miei sogni futuri – afferma – posso dire di averne realizzato già uno molto grande. Mi reputo una ragazza molto determinata e forse è anche grazie a questa mia forza di continuare a credere in quello che faccio che ho raggiunto un importante traguardo. Ora fino al 21 novembre, quando ci sarà la finale mondiale, mi dedicherò nel migliore dei modi al concorso”. Televisione e cinema?
“Ho compiuto i miei primi passi anche nel mondo della tv partecipando ai programmi televisivi “Grande Fratello Vip”, entrando in trasmissione una giornata facendo coppia con Francesco Monte (modello, attore e cantante) e “Vuoi scommettere?” in onda su Canale 5, mentre per il cinema ho fatto una comparsata nel film di Vincenzo Salemme “Compromessi Sposi” E conclude: “Successivamente voglio iniziare a studiare recitazione per poter ambire anche al mondo del cinema. Contestualmente amo il mondo della moda e della fotografia”. Federica sa bene che per sfondare nel mondo dello spettacolo non basta essere belle ma anche preparate e capaci artisticamente. Ma lei già dimostra che ha tutte le carte in regola per raggiungere prestigiosi traguardi. Nel Golfo di Gaeta tutti fanno il tifo per questa giovane donna espressione della bellezza mediterranea.