Il ringraziamento di Elly Schlein – “Sono immensamente grata perché insieme abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione. Anche questa volta non ci hanno visto arrivare. Il popolo democratico è vivo, c’è ed è pronto a rialzarsi”. Queste sono le prime parole di Elly Schlein, eletta Segretaria del Partito Democratico con il 53,8% dei consensi.
Le Primarie hanno visto alzarsi un’onda travolgente di partecipazione ed entusiasmo, e hanno portato il Partito Democratico a scegliere di farsi guidare, per la prima volta nella sua storia, da una giovane donna. Si è tornati a dare speranza e prospettiva al “popolo democratico”, iscritti e non iscritti al partito, che non si rassegnano ad essere governati, in Italia e nella nostra provincia, dalla peggiore destra dal dopoguerra ad oggi. Si è restituita una casa a tante donne ed a tanti uomini che, in questi anni, disillusi, si erano allontanati dalla politica. Donne e uomini liberi, che hanno travolto gli apparati con il loro entusiasmo e con la loro voglia di cambiamento, consentendo ad Elly Schlein di ribaltare il voto espresso dai congressi di circolo, con il 53,8%, mentre Bonaccini si è fermato al 46,2%, (e addirittura si registra il 55,8 % nella nostra provincia di Latina)
Come Comitato Sud Pontino siamo davvero felici della vittoria di Elly Schlein e del fatto che è risultata nettamente prima in quasi tutti i Comuni del Sud Pontino e che anche il dato provinciale abbia confermato questa posizione.Un successo a cui ha contribuito anche lo straordinario lavoro del nostro comitato nel territorio che comprende i comuni di Fondi, Itri, Gaeta, Formia, Minturno, Spigno Saturnia e Castelforte.Un risultato non pronosticato e per nulla scontato, che lancia un messaggio chiaro: bisogna cambiare davvero, volti, metodo e visione, con una linea chiara che metta al centro il contrasto a ogni tipo di disuguaglianza e alla precarietà, per un lavoro dignitoso e che affronti con massima urgenza e serietà l’emergenza climatica.
Un nuovo PD che dia voce alla sua nuova base, perché, come dice Elly “… senza la base, scordatevi le altezze…” Un partito che riparta dal territorio, un partito più aperto e accogliente, più in grado di raccogliere e rispondere ai bisogni delle persone. Come Sud Pontino faremo la nostra parte, lavorando al meglio per un partito nel quale chi si è mobilitato, il popolo democratico progressista, non si ‘perda di vista’. Forza, è adesso il nostro tempo! Comitato Sud Pontino per Elly Schlein