È iniziata come una sfida, il più alto albero della città di Formia, di circa 30 metri di altezza, totalmente illuminato con luci alimentate da una batteria solare.
Questa sfida voluta e vinta dal Comune di Formia, che per la prima volta nella sua storia utilizza dei pannelli solari per alimentare un albero grande e maestoso al centro della città. L’enorme conifera che domina piazza Marconi, è stata allestita con luci a led, tutte alimentata da una batteria a sua volta collegata a piccoli pannelli fotovoltaici posti sul palazzo comunale. La batteria inoltre alimenta anche le luci intorno le aiuole poste a coronare la piazza.
“Tutto questo perché si lanci un chiaro messaggio – ha spiegato la Villa – non bisogna rinunciare alle tradizioni per arrivare a festeggiare il Natale senza inquinare, sovraproducendo CO2, attraverso il carico di inquinamento luminoso che arriva proprio nel periodo natalizio, a picchi enormi. A Natale tutto diventa magico e bello, ma deve essere anche sostenibile e rispettoso di una natura che ormai da tempo ci da chiari segnali di sofferenza e disagio”.
Il percorso dell’amministrazione formiana, iniziata con la attenzione ai diversi scarichi fognari non controllati da anni, con l’applicazione dopo tanti anni, di una legge nazionale, sulla creazione del “bosco dei nuovi nati”, piantando in aree devastate dagli incendi, alberi per rappresentare i bambini nati in quell’anno, trova il culmine con il lancio di un Natale green, dove proprio uno dei simboli della città di Formia, viene illuminato da energia solare.