Il medico Rocky Strollo della Casa del Sole di Formia ha ricevuto un premio come miglior ricercatore under 40 in endocrinologia – In provincia di Salerno all’altitudine di 630 m con una popolazione di 3.411 abitanti vi è il piccolo paese di Colliano Val di Sele. È un comune fatto da un pugno di case ed è qui che è nato il nostro protagonista. Un piccolo paese dove ha visto la luce il medico Rocky Strollo, quaranta anni fa. Da giovane ha lasciato la Val di Sele per affermarsi nella professione che amava e aveva scelto. Lui stesso ci riferisce: “ho ricevuto il premio come miglior ricercatore under 40 in endocrinologia per il 2024, assegnato dalla Società Italiana di Endocrinologia (SIE).
La premiazione è avvenuta lo scorso 28 settembre durante il congresso IIEM (Incontri Italiani di Endocrinologia e Metabolismo). Attualmente rivesto il ruolo di Professore associato di Endocrinologia presso l’Università San Raffaele di Roma; e sono endocrinologo presso la Clinica Casa del Sole di Formia. Il premio è legato principalmente alla mia attività di ricerca sul diabete di tipo 1, iniziata circa dieci anni fa durante il dottorato di ricerca svolto presso il Queen Mary, University of London; da allora abbiamo identificato la presenza di autoanticorpi circolanti che riconoscono forme modificate (ossidate) di insulina e ipotizziamo che proprio questa “insulina arrugginita” possa contribuire allo sviluppo della malattia.
Il medico Rocky Strollo della Casa del Sole di Formia ha ricevuto un premio come miglior ricercatore under 40 in endocrinologia – Il nostro obiettivo futuro è standardizzare un dosaggio diagnostico per il diabete tipo 1 e sfruttare questa insulina modificata per lo sviluppo di una terapia target al fine di ritardare la comparsa della malattia”. La sua professione è fatta di sacrifici e anche per questo è celibe. Viene a Formia ogni sabato presso la Clinica Costa. Dopo l’Inghilterra si sta spendendo in Italia, presso il San Raffaele di Roma. La ricerca per la terapia del diabete è costante. Studia un test per la diagnosi precoce del diabete. Esistono diversi collaboratori internazionali che operano sulle stesse ricerche. Italiani, statunitensi, britannici, australiani solo per citare alcuni paesi che si evidenziano per le ricerche. Forse occorrerà tempo ma gli obiettivi saranno raggiunti. Buon lavoro e complimenti per il premio dottore Rocky Strollo.