Raccontare la poesia, si racconta la poesia? Da Fuori Quadro a Formia accade, accade di ascoltare dal vivo le voci dei poeti del basso Lazio.
Sabato 12 gennaio alle ore 19:00 Simone Di Biasio, giornalista e scrittore proverà a tracciare il profilo di un probabile “Golfo dei poeti”.
L’idea nasce da un saggio a firma di Di Biasio per Treccani.it pubblicato la scorsa estate che fa il punto su una questione poetica, geografica e socio-culturale: <Forse mai prima d’ora s’era indagato questo filone poetico-territoriale perché mai si è creata una vera e propria linea, al contrario di una “area lombarda” che attorno a sé ha coagulato nomi e opere di richiamo. Mancano riferimenti critici, bibliografici: siamo di fronte a una faglia determinata da due grandi placche che su essa hanno agito, la romana e la napoletana (con una nettissima prevalenza della prima)>. Seguendo l’ordine geografico l’autore ripercorre nome per nome, poesia per poesia, gli autori più significativi di ogni luogo.
Sabato interverranno, appunto, leggendo un proprio testo, i poeti citati nella ricerca, un vero e proprio raduno dei poeti del golfo. Una maniera per fare comunità: una cosa primordiale, come la poesia.