I SEI PONTI ROMANI DI FORMIA SCONOSCIUTI FINO A POCHI ANNI FA – Anche se risulta difficile a credere , di queste stupefacenti strutture romane nessuno in precedenza aveva mai parlato o scritto. Nessuna loro foto è stata mai in circolazione , in nessun testo sono stati mai citati. Eppure ci passiamo sopra ogni giorno !!! Sicuramente qualcuno del luogo li avrà visti ma , forse sottovalutandoli, non li ha portati a conoscenza di altri.

In pratica questo ” qualcuno ” non avendo apprezzato il valore di questi siti , non ha ritenuto di parlarne ad altri per cui è come se queste bellezze non le avesse mai viste. Ecco la breve storia di come sono stati portati a conoscenza di tutti , questi meravigliosi siti : Per il Ponte di Taliente è stata determinante la mia volontà aiutata da un disegno di Pasquale Mattej.

Mi sono infilato da solo in un fossato di Vindicio e dopo 600/700 metri di percorso in una fogna a cielo aperto sono arrivato al Ponte e al Tunnel entrambi di epoca romana , sotto la Via Appia all’altezza dell’ingresso della Clinica Costa. Poi nei giorni successivi ci sono ritornato diverse altre volte in compagnia di amici. Sul Ponte di Acquatraversa il primo che vi ha posato gli occhi è stato l’amico Paolo Miele che accompagnò me e Tommaso Bosco sul sito, permettendomi così di renderlo pubblico tramite la mia pagina.

I quattro ponti di Piroli sono diventati pubblici dopo giorni di perlustrazioni in un programnato piano di ricerca da parte di un gruppo formato da me , Saro Ricca e Jeanpierre Maggiacomo che ha svolto il suo ruolo con qualche marcia in più rispetto agli altri.

Siamo partiti dalla semplice convinzione che i romani fossero stati obbligati a scavalcare qualunque fossato o torrente con ponti adeguati le cui tracce potessero rimanere visibili per sempre.

Tre Ponti sono stati trovati perfetti, gli altri tre hanno subito ristrutturazioni al centro delle volte e alle parti alte delle fiancate , ma con evidenti tracce romane in tutto il resto delle strutture. La presenza a Formia, al momento, di ben sei Ponti di epoca romana sotto l’Appia Antica , non è cosa da poco.

Non credo ci siano città, attraversate dall’Appia , che possano vantare un primato simile o migliore a quello che noi di Formia possiamo con orgoglio parlarne . Per questo invito tutti a propagare quanto più possibile questa nostra legittima , e non unica , situazione di privilegio assoluto. Può darsi che si smuova qualcosa in questa nostra città che è da tempo troppo ferma in ogni settore.

TAG: PONTI ROMANI FORMIA