Giuliano Ciano di Formia designato per il XII European Master Basketball di Pesaro – Il formiano Giuliano Ciano è attualmente impegnato a Novi Sad, dove sta arbitrando partite di basket. Quando si parla con lui, emerge subito la sua grande passione per questo sport. Di professione bancario presso Unicredit SPA, Ciano, pur essendo un “ragazzo” di 64 anni, si distingue per la sua indiscussa professionalità, infinita determinazione e innumerevoli qualità. Non ha mai abbandonato la sua passione, iniziata a 13 anni, calcando campi da basket di ogni tipo, sia su parquet che su terreni di gioco di qualsiasi composizione.

Giuliano ha fatto il passaggio da giocatore ad arbitro da molto tempo. Dal 1973, anno in cui entrò nel mondo del basket e ricevette subito il premio come miglior arbitro, diventando l’arbitro più giovane nelle finali nazionali mini-basket Coca-Cola di Frosinone, è rimasto nel circuito degli Arbitri Master Internazionali.

L’arbitro Ciano in compagnia del giocatore Maccaibi (alto 2.23 m)

La dodicesima edizione degli Europei Master di Pesaro si terrà dal 21 giugno al 30 giugno. Per Giuliano Ciano non è la prima volta ad essere designato per una manifestazione di alto livello. Nel suo palmarès figurano anche 5 finali mondiali, 5 finali europee, tre World League, 8 finali di campionati italiani e 5 finali master. A Pesaro si prevede la partecipazione di oltre 210 squadre, tra cui l’Italia, guidata dal bravissimo Giuseppe Ponzoni. Ci saranno 4000 atleti e 50 arbitri, tra cui Ciano, che dovrà affrontare non solo le squadre in campo, ma anche un pubblico delle grandi occasioni molto competente. Si prevede infatti la presenza di migliaia di tifosi nella città pesarese per questo mega evento, che utilizzerà strutture di ultima generazione.

In Italia sono presenti molti giocatori famosi che dovranno difendere i titoli europei e mondiali già conquistati in passato, e tra loro ci sarà anche Giuliano Ciano. In bocca al lupo al grande arbitro!