Gianola, viabilità da rivedere. Partire dal Parco De Curtis – Gianola dovrebbe essere all’attenzione di tutti come località balneare per eccellenza della città di Formia ma, purtroppo, si è guadagnata la sua fama come località servita da una viabilità del tutto inadeguate dall’assenza di marciapiedi. Sino a quando Gianola vivrà in tali condizioni? Si attende che si verifichi una tragedia? Mamme con passeggini procedono a rischio, parimenti bambini e anziani.
È stato realmente un successo la seconda edizione del Formia Kids Festival. Rispetto la prima edizione la metratura dell’evento è stata ampliata, accresciuta anche la durata (da due a otto giorni), aumentata la luminosità del parco e sviluppata la qualità dell’evento. Dulcis in fundo Charlotte, la famosa youtuber che realizza video per i più piccoli, è stata ospite nell’ultima serata dell’evento, acclamata da un bagno di folla. Sia turisti che residenti hanno goduto delle serate.
Da ribadire come abbiamo già fatto in passato il problema della viabilità all’esterno del De Curtis. Il doppio senso di marcia, l’assenza del marciapiede e le auto parcheggiate in divieto di sosta hanno contribuito a rendere insicuro il tratto esterno del parco. Molte persone per raggiungere il mare percorrono a piedi quel tratto rischiando di essere investiti. Ci auguriamo, come abbiamo reclamato lo scorso anno, di vedere entro il prossimo Formia Kids Festival, una Gianola migliorata con un unico senso di marcia ed un marciapiede. Una località come Gianola meriterebbe un distaccamento di Polizia Locale e il Comune dovrebbe incrementare l’organico dei vigili urbani almeno con stagionali.
Attendiamo l’esito del bando regionale al quale il Comune aveva partecipato nel settembre 2020 e poi vinto, il Ministero competente ha stanziato 549 mila euro che rappresentano la metà dei fondi previsti per la pista ciclabile che va dal Piazzale Guerriero sito sotto il Parco Antonio De Curtis, costeggiando la spiaggia, fino a via del mare e al Fagiano Palace Hotel. Come redazione giornalistica conosciamo molto bene questo parco, ecco perché ci permettiamo di chiedere al sindaco Gianluca Taddeo alcune fondamentali migliorie: di aprire il cancello che si trova lato mare anche in inverno e istituire un senso unico. Inoltre è necessario installare nuove panchine vicino scivoli ed altalene in quanto gli accompagnatori dei bambini che si dedicano al gioco non hanno dove sedersi e sovente sono persone anziane come i nonni o mamme in stato di gravidanza.
È una questione di civiltà. Speriamo che l’amministrazione comunale prenda a cuore la soluzione di queste situazioni più volte evidenziate e al più presto proceda alle necessarie migliorie. Gianola ha diritto a crescere e per raggiungere tale obiettivo serve un serio piano di viabilità e arredo urbano e fruizione delle aree pubbliche tutto l’anno. Vari cittadini ci hanno segnalato la situazione che si crea quando è in funzione il cinema all’aperto. Gli automobilisti si arrogano il diritto di parcheggiare sui marciapiedi e anche occludendo le porte di emergenza. Sino a quando non si registra un incidente che richieda l’interventi dei vigili del fuoco e fioccano i verbali. Ogni stagione estiva ci si augura che non accada nulla, ma si può governare Gianola invocando la Dea Fortuna che, oltretutto, è bendata?