Sabato prossimo 5 settembre, ore 19.45, presso la Tenda dell’Incontro a Gianola viene presentato il libro “Gianola al tempo del Covid19, Marzo – Maggio 2020”, una raccolta di testimonianze. Interviene il professore Pasquale Scipione, modera la dottoressa Antonia De Francesco.
Un progetto nato nel vortice del lockdown, quando l’Italia intera si è trovata nel volgere di pochi giorni ad essere blindata contro un nemico subdolo ed invisibile.
Un percorso di riflessione sulle proprie esperienze e sulle proprie emozioni da affidare alla scrittura, per condividere con i lettori il racconto del proprio vissuto e per consegnare alla storia, con un pizzico di sana presunzione, una testimonianza di ciò che è accaduto.
Diciannove persone, legate al territorio di Gianola, ognuna col proprio bagaglio di vita, con la propria esperienza lavorativa e col proprio modo personale di vivere e affrontare l’emergenza sanitaria.
“Gianola al tempo del COVID-19, Marzo-Maggio 2020” è questo ma anche altro.
Un unicum per la pluralità di persone e di punti di vista, che a volte procedono in parallelo, a volte avanzano in direzioni diverse, a volte infine convergono spontaneamente su uno o più aspetti, senza una reciproca interdipendenza.
Persone che si sono incontrate di nuovo dopo molto tempo o si sono addirittura conosciute con l’occasione e che si sono ritrovate a costruire relazioni significative, seppur a distanza, mentre l’Italia sperimentava il distanziamento sociale.
Un’esperienza di scrittura in cui il singolo autore, pur consapevole del rischio che si annida, minaccioso, dietro l’angolo, non si abbandona mai a espressioni di biasimo nei confronti di Dio, potenziale responsabile di aver lasciato a se stesso l’uomo, ma trova le energie per ricostruire legami, condividere emozioni, stabilire relazioni, ripristinando le dinamiche sociali, anche via social, che il nemico silenzioso e subdolo aveva messo in discussione.
Quali novelli protagonisti di un Decameron del terzo millennio, i 19 protagonisti hanno cercato di ricostruire ciò che il Virus aveva seriamente minacciato.
I promotori del progetto invitano sabato 5 settembre, alle ore 19.45, presso la Tenda dell’Incontro a Gianola, tutti a condividere la propria esperienza e l’inizio della diffusione della versione cartacea.