Formia è una continua fucina di giovani talenti. In barba a chi crede e parla di lassismo giovanile, esistono ad oggi degli esempi virtuosi di gioventù produttiva e interessata. Come Gianluca Paolisso, classe ’92, che abbiamo deciso di incontrare tra un palcoscenico e nuovi progetti.
Gianluca, autore, drammaturgo e regista teatrale, nasce a Formia il 4 Maggio del 1992, dopo la licenza di Maturità Classica si diploma presso l’Accademia Internazionale d’Arte Drammatica del Teatro Quirino – Vittorio Gassman. Dopo numerosi corsi di alta specializzazione, nel 2016 fonda la Compagnia Teatrale Genesi Poetiche, per la quale produce e realizza i suoi spettacoli.
Fiore all’occhiello di quest’ultima, la menzione tra le dieci migliori realtà teatrali under 35 della Regione Lazio nell’ambito del Contest Lazio Creativo 2017/18. Paolisso ha pubblicato con la casa editrice belga Fawkes Editions “Il Principe Azzurro”, primo capitolo del progetto teatrale e letterario “Favole Nuove”.
Recentemente è stato selezionato per il Corso di Sceneggiatura della EICTV a seguito della vittoria del Bando Torno Subito 2019 (Sezione Cinema) della Regione Lazio, le cui lezioni hanno avuto il via il 21 ottobre scorso, per concludersi il 30 novembre 2019.
Definita un “luogo di autentico scambio e confronto culturale”, la EICTV accoglie ogni anno studenti provenienti da più di ottanta paesi, secondo la filosofia dell’apprendere tramite la pratica quotidiana.
La EICTV – Escuela Internacional de Cine y TV (San Antonio De Los Baños, Cuba), è considerata una delle più importanti istituzioni di formazione cinematografica d’America e del mondo. Fondata nel 1986 da Fidel Castro, Gabriel Garcia Màrquez e Fernando Birri, la scuola vanta collaborazioni con i massimi esponenti del cinema latino americano e non solo: negli anni vi hanno insegnato registi del calibro di Steven Spielberg, Francis Ford Coppola, Steven Soderberg, i fratelli Coen, Gonzales Inarritu, George Lucas e tanti altri.