E’ venuto a mancare Franco Accorinti, ex Direttore Sanitario della Casa del Sole di Formia. Riportiamo il ricordo postato sui social da Gianfranco Antonetti: “Franco Accorinti, di anni 90, è morto a Latina. Una perdita di grande valore! Per la famiglia, per la comunità fondana, per il mondo della chirurgia a cui ha dedicato le sue elevate qualità professionali, la sua grande umanità. Un curriculum di tutto rispetto, di elevato rango, che risulterebbe arduo elencare in questo frangente di dolore.
Ho avuto la fortuna, il privilegio, di essere omaggiato della sua amicizia, dei suoi apprezzamenti, del suo calore affettivo. E tanto più, ora, ne avverto la mancanza. Una storia di vita, quella di Franco, di dedizione al lavoro, di esempio puro di riferimento ai più alti valori di coesione familiare, di signorilità di comportamento, di rispetto per le idee altrui. Un vero “liberale”!
Che Franco sia il figlio di Bruno Accorinti, nato a Napoli il 18 luglio 1901, che a soli 23 anni consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università agli Studi di Roma, fa comprendere il suo valore, nonchè da quali radici paterne, provenga. Dopo aver svolto un periodo di praticantato multidisciplinare medico-chirurgico comprendente le maggiori patologie chirurgiche, il padre Bruno diviene Assistente del prof. Achille De Fabi al Policlinico Umberto I di Roma.
Nell’autunno del 1934 dalla Commissione Ospedaliera degli ospedali Riuniti di Roma gli fu proposto di recarsi a Fondi, ove si dispiegherà il suo operato con la storia dell’Ospedale “S. Giovanni di Dio” e poi, dopo l’anno 1946, con quella della Casa di Cura, battezzata “San Giorgio”, comunemente chiamata “la Clinica”, ove il figlio Franco insieme a tanti altri giovani medici fondani esercitò la professione medico-chirurgica.
Franco, nato dalla madre Nora, operò nella Clinica fino al 1969. Avendo vinto il Concorso Pubblico Nazionale per il posto di Aiuto Chirurgo dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina, cessò la sua collaborazione con il papà Bruno, pioniere della Chirurgia a Fondi dal 1934 al 1969.
Presso l’indicato Ospedale di Latina ha esercitato la professione prima come Medico Aiuto Chirurgo e poi come Primario di Chirurgia Generale presso l’Ospedale San Carlo di Napoli.
La passione, la dedizione all’arte chirurgica, non ha avuto fine con la sua “andata in pensione”. Tant’è che negli ultimi anni ha prestato la sua collaborazione professionale e da Manager presso il Reparto di Angiologia Medico-Chirurgica “Casa di Cura San Marco”; nonché nella carica di Direttore Sanitario presso la Casa di Cura Polispecialistica “Casa del Sole” di Formia.
Nei cuori delle persone che hanno colto il suo eminente valore di vita, il ricordo di Franco rimarrà sempre vivido. Ciao Franco, ti ho voluto bene! Condoglianze profonde ai familiari tutti, agli amici cari.”