XLI Convegno Bachelet – Giovedì 15 febbraio alle ore 18:00 in Formia, presso il piccolo teatro Iqbal Masih in via Vitruvio, 342, il giornalista dell’Avvenire Marco Tarquinio parlerà di “Unione Europea: realtà o utopia?”. L’organizzazione è a cura della Associazione Vittorio Bachelet, patrocinata dall’Azione Cattolica, da sempre propositiva e attiva sui temi socio-politici nazionali ed internazionali. Nota anche per la cura nella formazione dei suoi iscritti nel medesimo ambito. Il colloquio col giornalista toccherà vari temi tra cui il ruolo e la direzione che la Comunità Europea occupa nel contesto stesso europeo e geopolitico. L’Associazione Bachelet nasce nel 1996, promossa dalla stessa Azione Cattolica Diocesana, con lo scopo di dar vita a iniziative di riflessione e di divulgazione nel campo sociale, politico e culturale.
XLI Convegno Bachelet – Traendo ispirazione dai valori del cristianesimo, intende essere luogo di elaborazione e diffusione culturale, richiamandosi alla tradizione del Movimento Cattolico italiano e al suo patrimonio di idee e di testimoni nel campo dell’azione sociale, culturale e politica. Così dichiarava Vittorio Bachelet nel 1958 sulla presenza dei cattolici nella vita sociale:- “(..)L’intimo legame esistente fra l’azione sociale e l’azione religiosa dei cattolici, non significa negare una distinzione di piani diversi, o l’autonomia, ad esempio, dell’azione politica: così come la indispensabile ispirazione cristiana della cultura non nega ma anzi accentua il rispetto per l’autonomia della ricerca scientifica”.
XLI Convegno Bachelet – I valori cristiani aggiungono al contesto socio politico un contributo solido, affidabile che guarda sempre alla pace, alla mediazione, al rispetto, alla centralità della persona e della vita. L’ alta attività politica acquisisce ulteriore potere quando l’umanesimo integrale diviene linfa vitale per un laicato maturo e capace di porsi in dialogo con tutti gli uomini, muovendo gli animi in modo costruttivo, aperto, trasparente e nell’interesse delle Comunità.