Formia, weekend pasquale alla scoperta del Parco di Gianola – In vista di questo lungo weekend pasquale, ricordiamo, ancora una volta, gli orari di apertura del complesso archeologico della Villa di Mamurra nell’area naturale di Gianola (Formia).
Questo il calendario dei prossimi giorni:
Venerdì 7 Aprile, ore 10:00 – 13:00
Sabato 8 Aprile, ore 10:00 – 17:00
Domenica 9 Aprile, ore 10:00 – 13:00
Lunedì 10 Aprile il complesso sarà chiuso
Ricordiamo anche che:
La visita è gratuita.
Coloro che raggiungono Gianola in auto, sono tenuti a posteggiarla nel piazzale sterrato antistante l’info-point e poi raggiungere l’area archeologica a piedi.
La visita non prevede l’intervento di guide archeologiche fornite dall’ente parco. Chi volesse, tuttavia, può, liberamente, sceglierne una (privata) da cui farsi accompagnare.
Di seguito, qualche breve informazione per i visitatori, tratta dalle più accreditate ricostruzioni storiche.
La grande e sfarzosa villa del cavaliere romano Mamurra constava di più livelli (degradanti dall’alto in basso verso le scogliere), tra loro uniti da scale e rampe, sia aperte che coperte (come la c.d. Grotta della Janara). Era dotata di due cisterne dove accumulare le abbondanti acque sorgive della zona: quella c.d. Maggiore, che ha ancora alcuni pilastri e parti della sua originaria copertura e quella c.d. delle Trentasei Colonne. Impreziosiva il tutto, un edificio a pianta ottagonale, una sorta di tempio che presenta peculiarità costruttive e simboliche quasi uniche. Quest’ultimo, secondo lo storico formiano Pasquale Mattej, voleva rappresentare la struttura apicale o il fulcro della villa e le sue caratteristiche interne suggeriscono come la struttura avesse più funzioni: quella di ninfeo, quella di musaeum (allestito con sculture di soggetto mitologico) e quella di sepulcrum. L’edificio, in seguito all’ultimo conflitto mondiale fu gravemente danneggiato. Quello che oggi è visibile sono dei grandi frammenti e alcuni dettagli sparsi.
Ringraziamo di i ragazzi del #ServizioCivile e l’associazione #terraprenalazio . Senza il loro prezioso contributo, sarebbe stato molto difficile aprire la struttura al pubblico!