Formia, truffa degli occhiali. Ecco come i malviventi raggirano gli ignari malcapitati – Una donna di Formia è stata truffata nel quartiere di San Giulio a due passi dall’Ufficio Postale. La donna entrata in auto è stata chiamata da una signora che le consigliava di controllare sul retro dell’auto in quanto a terra giacevano i suoi occhiali. La donna uscita dall’auto ha controllato che gli occhiali non fossero i propri e si è risieduta sul lato guidatore. In quel momento ha realizzato che quella situazione fosse il teatro di una truffa, ha subito diretto lo sguardo sulla borsa situata sul lato passeggero ma era svanita. Un complice della donna aveva già sfilato la borsa dall’auto mentre un altro palo attendeva i due per dileguarsi.
ARTICOLO CORRELATO – Denunciato un uomo per il reato di truffa: “nonna ho bisogno del tuo aiuto” – Nell’ambito di attività di prevenzione e repressione delle truffe in danno di anziani, particolarmente avvertito nel territorio del Comune di Aprilia, in data odierna, a seguito di attività di indagine, personale dipendente del Comando Stazione di Aprilia deferiva in stato di libertà un uomo residente a Napoli già noto alle FF.OO. pluripregiudicato per varie truffe a danno di persone anziane con la tecnica della “chiamata da parte del nipote che necessita denaro”.
L’attività di indagine che ha portato all’identificazione dell’uomo era scaturita da denuncia querela sporta da una anziana signora ottantenne dimorante temporaneamente a casa della figlia nel territorio di Aprilia la quale riceveva una chiamata sulla numerazione fissa di casa dove d’altra parte l’interlocutore si spacciava per il giovane nipote che necessitava di una determinata somma di denaro per sbloccare un fantomatico pacco in giacenza alle poste. La signora anziana avrebbe dovuto consegnare il denaro ad una seconda persona “amico del nipote” che l’avrebbe attesa sotto casa, tentativo in fumo poiché giungevano sul posto il reale nipote ed il genero della stessa che interrompevano la chiamata in corso. Al fine di contrastare non solo queste tecniche, ma in generale il fenomeno delle truffe è consigliato:
Diffidare dagli sconosciuti: non fornire informazioni personali o finanziare (codici o dati bancari); Verificare l’identità: in caso di dubbi contattare immediatamente il 112; Informare i familiari soprattutto se riguarda un evento cui vengono coinvolti loro stessi; Tenersi sempre informati sui nuovi metodi truffaldini. Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.
TAG: TRUFFA DEGLI OCCHIALI