Formia, San Giulio – Deiezioni canine lasciate sul marciapiede. La ribellione pacifica dei residenti – C’è sempre qualcuno restio a rispettare le regole, c’è sempre qualcuno che si sente più furbo degli altri, c’è sempre qualche incivile in ogni città. A Formia, nel quartiere di San Giulio un residente stanco delle deiezioni canine non raccolte e lasciate a stagionare sul marciapiede ha affisso dei cartelli nella speranza che il proprietario del cane possa comprendere che non raccogliere le deiezioni canine oltre ad essere gesti di inciviltà sono azioni multabili.

Ricordiamo che Formia si è dotata di un regolamento, quello per la disciplina della videosorveglianza attraverso telecamere mobili delle aree sensibili all’abbandono dei rifiuti, anche organici, di cui fino a novembre 2018 era sprovvista. In aperta sinergia con l’amministrazione era nato a fine dicembre il progetto di ricostruzione riguardante l’arredo urbano denominato “Formia al centro della storia” da parte del consorzio d’impresa Le Due Torri con il supporto della Confcommercio Lazio Sud e dell’Ascom di Formia. Trenta le installazioni di cestini per la raccolta differenziata e per le deiezioni canine, distribuiti tra i quartieri di Mola e Castellone. Una soluzione che permette a tutti di differenziare e rendere la città più bella ed accogliente.

Di seguito l’ordinanza scaricabile emanata dal sindaco Gianluca Taddeo con la quale sono state dettate misure finalizzate a garantire una civile convivenza con la popolazione canina domestica nei parchi pubblici, spiagge ed aree aperte al pubblico : https://www.comune.formia.lt.it/sites/default/files/ordinanza_sindacale_n.58.pdf