Formia: Risolto il problema dell’allagamento in Piazza Tommaso Testa – A distanza di un mese circa dall’elezione del sindaco di Formia Gianluca Taddeo la cittadinanza chiede risposte celeri e chiare all’amministrazione tutta. Con il Natale alle porte la preoccupazione è che molti fondi, che potrebbero essere stanziati per servizi essenziali, possano essere sprecati in eventi di poco conto. Nel mentre è iniziata la conta delle zone buie, e l’amministrazione ha ascoltato il nostro appello, che rappresenta l’appello dei cittadini di Formia, iniziando a risolvere questo annoso problema, tanto che ieri é tornata la luce anche in Via Castagneto dopo un lungo periodo di buio. E’ inutile pensare in grande quando mancano i servizi base.
In zona di San Pietro e San Giulio il problema è risolto, anche l’ormai famosa via Sparanise ha avuto il ripristino dell’illuminazione stradale, ma il percorso per illuminare bene Formia è lungo. Molte linee sono guaste, alcuni lampioni hanno applicate delle lampadine non idonee ovvero poco luminose, altre non funzionano o funzionano ad intermittenza. Orlando Giovannone, assessore uscente, dichiarò su Facebook che “Formia ha 4.000 punti luce non idonei e sarebbe bastato avviare una manutenzione programmata, sostituendo in venti anni 200 pali all’anno. Manutenzione fatta soltanto nei due anni scorsi 2019 e 2020.” Questa affermazione evidenzia l’alto costo della manutenzione o sostituzione che iniziata, come affermato dall’ex assessore, nel 2019 deve proseguire lesta.
Altro importante problema è l’allagamento di Piazza Tommaso Testa. A cadenza annuale, con le abbondanti piogge, la piazza si trasforma in una piscina, provocando disagi e importanti danni alle attività circostanti. Sono quattro anni che seguiamo questo problema segnalando sempre (e proprio in questo periodo dell’anno) il malcontento generale. Quest’anno il grattacapo sembra che non si sia manifestato, nonostante le copiose piogge di questa settimana. Chiedendo il motivo, abbiamo saputo che l’amministrazione ha disposto pulizia e perfetta funzionalità dei canali di scolo in caso di forti piogge o allerta arancione, provvedendo altresì anche di notte ad aspirare dove necessario l’acqua prima di arrivare ad un livello critico, scongiurando e prevenendo l’allagamento delle attività di Piazza Tommaso Testa. Ci auguriamo per il futuro una soluzione stabile al problema dell’allagamento di Piazza Tommaso Testa e al contempo auspichiamo un risparmio in tema di eventi natalizi.