Gli esponenti del Movimento “Ripartiamo con Voi” avevano affermato nei giorni scorsi con decisione “è ora che questa amministrazione inizi a fare chiarezza sul da farsi, invece di fare la caccia al responsabile sulle motivazioni delle dimissioni dell’assessore di turno. Basta alle inutili dichiarazioni di solidarietà ma altresì chiediamo risposte con chiarezza e fattività nei confronti di chi si è messo a disposizione della città per cercare di risollevare la stessa dal fermo stagnante. Da giorni al sindaco dal nostro assessore Alessandra Lardo è stata inviata una pec in merito al bando sugli impianti sportivi. Siamo in attesa di spiegazioni per quanto riguarda la bocciatura da parte dell’avvocatura comunale”.
Successivamente afferma Joseph Romano coordinatore del gruppo Ripartiamo con Voi: “L’iter per l’approvazione della delibera di Rigenerazione Urbana va avanti. Giovedì scorso si è tenuta la commissione urbanistica convocata dall’avvocato Pasquale Martellucci. Fra gli argomenti in discussione anche la tanto citata Rigenerazione Urbana, per la quale il gruppo di Ripartiamo con Voi ha messo in campo tutte le sue competenze tecniche. Le osservazioni fatte per le vie brevi e poi messe per iscritto e inviate all’ex assessore all’urbanistica sono state discusse in commissione con particolare attenzione alla necessità di identificare la porzione di territorio urbanizzato e, dunque, la cartografia.
Si vuole portare avanti l’iter della deliberazione e, infatti, venerdì 21 agosto ci sarà la prossima commissione dove verranno recepite tutte le osservazioni sia dei gruppi di maggioranza sia di minoranza e si cercherà di portarla in consiglio comunale il prima possibile. Il gruppo di Ripartiamo con Voi ci tiene, tra l’altro, a precisare che fin dall’inizio si è dichiarata in ogni sede opportuna la condivisione sulla proposta di deliberazione arrivata dall’ex assessore Mazza; tale deliberazione si riteneva, tuttavia, eccessivamente generica in relazione all’allegato A che non evidenziava puntualmente la porzione di territorio urbanizzato, come previsto dalla normativa. Per cui rinneghiamo qualunque tipo di illazione in merito alla non collaborazione del nostro gruppo su questo tema importante per il nostro territorio dove si è cercato di profondere il massimo impegno per fornire un servizio alla nostra città anche al fine di evitare l’inapplicabilità della delibera”.
Infine si va avanti con la consapevolezza che un tema così importante per la città deve essere necessariamente frutto di un confronto di idee e di tesi che portino poi il consiglio comunale ad approvare il meglio per la città.