Con la visita virtuale ad uno dei quartieri storici di Formia, “GLIU CANCEGL”, antico vicolo di Castellone, ad opera dell’Associazione Formiana Saxa, con la dottoressa Maria Rosaria Napoleone, si è aperta, in diretta Facebook, domenica 12 luglio, la seconda puntata del format, senza scopo di lucro, della Pro Loco Città di Formia, “Quattro passi…per Formia”. Ogni domenica alle 14.30, Pro Loco Formia, dal 5 luglio, sulla propria pagina Facebook, manda in onda un video inerente il suo progetto Zaffiri, dando seguito al  percorso di valorizzazione e promozione dei siti archeologici, dell’arte e artigianato, della cultura e dei sapori, del nostro territorio, grazie al lavoro volontario e appassionato del presidente Renato Lombardi e del suo team composto dal vice presidente Rossana Parente, dai consiglieri Luigi Saraniero e Anna Sorgente e dalla socia letizia Lagni. Paolo Parasmo, segretario della Pro Loco Formia, ha messo a disposizione gratuitamente, le sue competenze, la sua attitudine, la sua passione e le attrezzature per i video, sapendo cogliere appieno il senso del progetto ideato dal presidente Renato Lombardi, cogliendo e mixando tutte le sfaccettature della città di Formia e dei suoi protagonisti e rappresentanti. Per la parte dedicata all’artigianato, l’associazione L’arte nelle mani, con il segretario Gina Vitale, ha mostrato l’arte del lavoro ad uncinetto e alcuni esempi di riproduzione di antichi merletti e paramenti liturgici, che fanno parte della tradizione artigianale della nostra città.

Sapori Formiani

Grande successo per lo spazio culturale, dedicato ad un autore locale, il prof. Pasquale Scipione, che ci ha parlato del suo libro, quasi autobiografico, dedicato al padre, “Ritorno tedesco con incognita”, ambientato nella periferia della città di Formia. Ha chiuso la puntata, nello spazio dedicato ai sapori del nostro territorio, la Tiella di Cicerone proposta e realizzata  da Alberto De Meo, nel suo laboratorio della Tielleria 3.0, in cui “la tradizione incontra l’innovazione e il loro obiettivo è conquistare il palato”, come ama sottolineare De Meo.

Lavori all’uncinetto

Si ringraziano le associazioni e le attività produttive che, in un’ottica di collaborazione per un unico scopo, hanno reso possibile la riuscita del format che è il preludio, come asserisce il presidente Renato Lombardi, alle Passeggiate Formiane, di prossima realizzazione, in cui sarà possibile approfondire, assaporare e visitare dal vivo, tutte le bellezze del nostro territorio, a 360°.