Formia, Villa: ecco fino a quando il parcheggio resterà chiuso – L’ex sindaco di Formia e consigliere comunale di minoranza, Paola Villa, in una nota comunica: “La conferma del prolungamento della chiusura del parcheggio interrato di Largo Paone é arrivata mercoledí in commissione lavori pubblici direttamente dal dirigente del settore, Giuseppe Caramanica. Il dirigente senza troppe esitazioni ha confermato che il problema da sempre del parcheggio sono le infiltrazioni di acqua, presenti nell’interrato da quando fu realizzato, tra il 2010 e il 2012, e consegnato in pompa magna alla cittá. In Commissione ci hanno comunicato 𝗰𝗵𝗲 é 𝘀𝘁𝗮𝘁𝗮 𝗮𝗰𝗰𝗼𝗹𝘁𝗮 𝗹𝗮 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗼𝘀𝘁𝗮: 𝗖𝗢𝗡𝗦𝗘𝗡𝗧𝗜𝗥𝗘 𝗔𝗚𝗟𝗜 𝗔𝗕𝗕𝗢𝗡𝗔𝗧𝗜 𝗗𝗜 𝗣𝗔𝗥𝗖𝗛𝗘𝗚𝗚𝗜𝗔𝗥𝗘 𝗟𝗜𝗕𝗘𝗥𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗘 𝗦𝗨 𝗧𝗨𝗧𝗧𝗢 𝗜𝗟 𝗣𝗜𝗔𝗭𝗭𝗔𝗟𝗘 𝗗𝗜 𝗟𝗔𝗥𝗚𝗢 𝗣𝗔𝗢𝗡𝗘 (𝗶𝗹 𝗽𝗮𝗿𝗰𝗵𝗲𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗮 𝗹𝗶𝘃𝗲𝗹𝗹𝗼 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗱𝗮) 𝗰𝗲𝗿𝗰𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗱𝗶 𝗹𝗶𝗺𝗶𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗶 𝗱𝗶𝘀𝗮𝗴𝗶 𝗮 𝗰𝗵𝗶 𝘃𝗶𝘃𝗲 𝗲 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗮 𝗶𝗻 𝗾𝘂𝗲𝗹𝗹‘𝗮𝗿𝗲𝗮 𝗲𝗱 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗮 𝗾𝘂𝗮𝗻𝘁𝗶 𝘀𝗶 𝗿𝗲𝗰𝗮𝗻𝗼 𝗶𝗻 𝗰𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼. Pertanto sollecitiamo l’assessore competente a fare emettere nel più breve tempo possibile l’ordinanza per tale uso.
Nel 2019, come amministrazione, stanziammo in bilancio le cifre per mettere mano all’impermeabilizzazione del parcheggio, ma in data 11 novembre 2019 é stato nominato il perito dal Tribunale di Cassino e da allora sono iniziate le operazioni di verifica ed accertamento sul parcheggio interrato di Largo Paone, necessarie nell’ambito dell’azione di risarcimento danni promossa dal Comune di Formia, nei confronti delle ditte appaltatrici, del collaudatore e del direttore dei lavori, questi ultimi sono dirigenti di allora del comune e diretti responsabili di aver consegnato un parcheggio con seri problemi alla cittá. La consulenza tecnica sta a verificare se i lavori di realizzazione del parcheggio interrato e in particolare la sua copertura e impermeabilizzazione siano stati realizzati o meno a regola d’arte, facendo luce sulle eventuali responsabilità.
La domanda é come mai 𝗦𝗢𝗟𝗢 nel 2019 con la nostra amministrazione fu nominato il tecnico! E soprattutto perché chi oggi amministra non evidenzia le responsabilitá “politiche” di allora, forse perché amministrava anche allora, ricordiamo che il sindaco Taddeo era consigliere di maggioranza dell’amministrazione di Michele Forte e il presidente del consiglio comunale, Cardillo Cupo, era assessore della giunta del sindaco Michele Forte. Ecco perché sulla vicenda di un parcheggio CHIUSO ormai da due mesi nessuno, tra maggioranza e finte minoranze “alza la voce”. Ad oggi il parcheggio é 𝗖𝗛𝗜𝗨𝗦𝗢 senza un’ordinanza, é 𝗖𝗛𝗜𝗨𝗦𝗢 senza lavori di ripristino, é 𝗖𝗛𝗜𝗨𝗦𝗢 nel silenzio e buona pace di chi amministrava allora e amministra oggi, tanto ci sono le lucine ad abbagliarci, arriva Babbo Natale ed anche la Befana e tutti siamo più buoni…”