Il periodo di emergenza sanitaria che stiamo attraversando ormai da mesi ha imposto una rivalutazione nel ruolo della Polizia Locale. Attività di controllo ulteriori sono richieste agli agenti al fine di assicurare il rispetto delle disposizioni poste a tutela dell’incolumità e della salute pubblica, offrendo al contempo aiuto e sostegno alle persone più vulnerabili.
Parallelamente, la Polizia Locale è tenuta ad occuparsi di sicurezza stradale, mobilità urbana, delle attività di aiuto e soccorso alle persone, decoro urbano, nonché della tutela del territorio e dell’ambiente.
Da diversi mesi stiamo raccontando la realtà della Polizia Locale nei Comuni del Golfo. Una realtà che spesso deve fare i conti con le scarse risorse economiche e la carenza di personale.
Dopo aver segnalato l’impegno e i punti critici dei Comandi di Itri, Castelforte e Spigno Saturnia, i riflettori si puntano sulla Polizia Locale di Formia, guidata dalla Comandante dott.ssa Rosanna Picano, competente anche sulle relative frazioni per un territorio che si estende su circa 74 km² e conta poco meno di 38.000 abitanti. Relativamente all’anno 2019, la Polizia Locale di Formia ha incassato complessivamente € 1.800.000,00, elevando principalmente sanzioni per violazioni al Codice della Strada. La sanzione più ricorrente nel periodo di riferimento è stata, infatti, quella comminata ai sensi dell’art. 142 C.d.S. che punisce l’inosservanza dei limiti di velocità e il cui accertamento avviene anche mediante il rilevamento elettronico della velocità.
Buon pomeriggio Comandante. Le Vostre competenze riguardano molteplici ambiti, dalle attività di pianificazione del traffico, della segnaletica e dei parcheggi alla vigilanza igienico-sanitaria sulla salubrità dell’ambiente. Su quante unità può contare il Comando di Polizia Locale di Formia?
«Attualmente il Comando può contare su venticinque agenti e altri dieci sono stati assunti a tempo determinato per il periodo estivo».
Il Comando di Polizia Locale di Formia è molto attivo nelle attività di tutela ambientale. Sono attualmente in corso delle indagini?
«Attualmente non sono in corso delle vere e proprie indagini, ma stiamo procedendo con degli accertamenti riguardanti la pulizia di aree e terreni incolti. Stiamo inoltre collaborando con la società Formia RifiutiZero per le attività di controllo sul conferimento dei sacchetti e per tutto ciò che concerne la raccolta differenziata dei rifiuti. Una delle nostre unità è dedicata esclusivamente a queste attività, occupandosi specificamente di terreni incolti, igiene e rapporti con la Formia RifiutiZero». Vale la pena ricordare, infatti, il notevole impatto avuto dalla collocazione, da parte degli operatori della Formia RifiutiZero, di fototrappole sul territorio del Comune di Formia. Deputati alla visione del materiale così raccolto sono gli agenti della Polizia Locale di Formia, i quali potranno adottare tutte le misure sanzionatorie nei confronti dei trasgressori eventualmente individuati. Si tratta di un’iniziativa posta in essere al fine di individuare cittadini che abbandonano sacchetti di rifiuti contribuendo, da un lato, al peggioramento delle condizioni ambientali e, dall’altro, incidendo negativamente sul decoro urbano.